Bibita senza zucchero può portare a coaguli di sangue in 1 ora

Quante volte abbiamo preferito scegliere un energy drink senza zucchero invece che uno che lo contiene? Potrebbe portare problemi al nostro corpo

Pubblicato:

Gli energy drink sono estremamente popolari, soprattutto tra i giovani. Sia per ricaricarsi nelle lunghe sessioni di studio e lavoro che per “fare serata” magari abbinati all’alcol, il loro consumo è ormai molto diffuso, anche e soprattutto grazie all’enorme quantità di caffeina che contengono e, di solito, alla completa assenza di zuccheri aggiunti. Ma siamo sicuri che queste caratteristiche non comportino danni per il nostro organismo? Ci troviamo di fronte a bevande completamente sicure?

Ebbene, secondo una nuova ricerca portata avanti dagli studiosi dell’Università del Texas, i loro effetti sul corpo umano possono essere devastanti, a qualsiasi età. Queste bevande, soprattutto se senza zucchero, possono portare a una compromissione acuta della funzione vascolare. Secondo lo studio, dopo solo un’ora e mezza dal consumo di un energy drink sugarfree, la dilatazione del vaso sanguigno dal 5,1%, si riduce al 2,8%: un’enormità se si pensa alle dimensioni di un condotto circolatorio…

Per chi già soffre di problemi cardiaci e vascolari, dunque, le conseguenze possono essere terribili. La restrizione del vaso sanguigno, per quanto temporanea, aumenta esponenzialmente il rischio di trombosi e coaguli del sangue.

Anche se la quantità di bevanda assunta può essere determinante, è stato notato come gli effetti si verifichino anche dopo l’assunzione di una sola lattina da 25 cl. Anche una sola bevanda energetica può quindi danneggiare irrimediabilmente la funzionalità dei vasi sanguigni.

I ricercatori che hanno condotto lo studio su 44 studenti in salute e non fumatori ritengono che l’effetto negativo delle bevande possa essere legato alla combinazione di ingredienti presenti nel drink energetico, tra i quali si annoverano elementi come caffeina, taurina, zucchero e altre erbe, che agiscono direttamente sull’endotelio (rivestimento dei vasi sanguigni, ndr).

Pertanto, il consiglio dei ricercatori è quello di ridurre al minimo il consumo di questi prodotti. Anzi, essendo la loro assunzione piuttosto superflua, la raccomandazione è quella di non berne affatto!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti