In vendita il castello de Il Padrino

Il Castello Scammacca della nobile famiglia dei Pennisi di Floristella (che compare ne Il Padrino III) è in vendita a una cifra record: ecco quale

18 Gennaio 2022
Fonte: Getty Images

Alzi la mano chi non ha mai visto la trilogia de Il Padrino di Francis Ford Coppola: tre film senza tempo, resi ancora più straordinari dall’interpretazione di Marlon Brando. Ebbene, la location che ospitò le riprese della celebre pellicola è attualmente in vendita. Stiamo parlando del Castello Scammacca della nobile famiglia dei Pennisi di Floristella, ad Acireale, in provincia di Catania.

Il castello è stato reso immortale soprattutto per la scena de Il Padrino III che racconta l’uccisione di Don Lucchesi, ma il suo valore va decisamente oltre l’apparizione nel film. Edificato alla fine del XIX per volere del barone Agostino Pennisi di Floristella, il castello ha fatto da dimora di villeggiatura della nobile casata siciliana. A progettarlo fu l’architetto palermitano Giuseppe Patricolo.

Durante la guerra fu occupato dall’esercito tedesco, che lo utilizzò con scopi di rappresentanza per poi renderlo addirittura sede del comando nazista in Sicilia. Gli stessi tedeschi, durante la fuga dalla Sicilia, diedero alle fiamme la struttura, rimasta fortunatamente intatta (ad eccezione di un deposito sotterraneo e di un’officina collegata ad esso).

Il suo nome, ‘Castello Scammacca‘, nasce da quello dei vecchi proprietari terrieri dell’appezzamento viticolo su cui ancora oggi sorge. Il suo stile neogotico con archi ogivali e merlature ha fatto innamorare tanti registi, tra i quali appunto Francis Ford Coppola. Non a caso è comparso anche in altre pellicole, come Malizia del 1973 con Laura Antonelli e in Un bellissimo novembre del 1969, di Mauro Bolognini.

La struttura di 4.000 metri quadri interni contiene ben 22 camere e 8 bagni, tutte estremamente lussuose. Un grande salone di rappresentanza con un maestoso camino e cinque grandi finestre bifore si affaccia poi su un parco immenso di 8.500 metri quadri.

Oggi, dunque, qualche fortunato potrebbe accaparrarsi questo castello da urlo. Per farlo, ovviamente, dovrà sborsare una somma decisamente speciale: per comprarlo occorrono ‘solo’ 6 milioni di euro!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti