Come costruire un castello di sabbia perfetto

Costruire un castello di sabbia degno di nota è il sogno di grandi e piccini: l'architetto Renzo Piano ci svela i segreti per farne uno impeccabile

19 Luglio 2016

A tutti, da bambini, sarà capitato di costruire un castello di sabbia, ma nessuno è mai riuscito a capire come se ne può realizzare uno solido e ben strutturato. Seppur la parvenza non lasci ben sperare, se utilizzata seguendo qualche accorgimento, la sabbia può essere impiegata per la costruzione di vere e proprie sculture, come quelle che annualmente vengono presentate in competizioni nazionali ed internazionali.

Costruire un castello di sabbia, infatti, richiede una particolare tecnica e a spiegarla è stata Renzo Piano, uno dei più grandi architetti italiani. Il post è stato pubblicato sul The Guardian e subito ha suscitato la curiosità di grandi e piccini. Come racconta l’architetto, questa attività da spiaggia per bambini è stata per lui il primo approccio con quella che ora è la sua professione, nonchè con ciò che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

I passaggi individuati da Renzo Piano per costruire un castello di sabbia perfetto sono in particolar modo quattro. Il primo, che in realtà non è un vero e proprio step, è a carattere psicologico: nel momento in cui si decide di iniziare la costruzione di un castello fatto di sabbia, che sia somigliante ad una semplice torre o al Taj Mahal, bisogna tenere ben a mente che sarà destinato a crollare. Questo perché il mare ha un ruolo fondamentale sia per la costruzione che per la sua distruzione, pertanto è opportuno analizzare attentamente l’andamento delle onde.

Dopo aver fatto ciò, si può cominciare a costruire il castello di sabbia nel punto in cui l’acqua giunge fiacca. Iniziate dunque scavando con le mani un fossato circolare con l’apertura verso il mare. Attenzione: la profondità non dovrà superare i 30 centimetri, altrimenti la base per il castello sarà poco solida. Ciò che togliete dall’ambiente che sarà destinato al fossato portatelo verso il centro, così da iniziare a costruire il castello di sabbia.

All’inzio sembrerà una montagnetta che avrà un’inclinazione di circa 45 gradi, ma con la giusta manualità si può creare una costruzione ben strutturata alta fino a 60 centimetri. Una volta terminato questo passaggio bisogna aspettare che le onde del mare raggiungano il fossato, riempiendolo. Se la posizione che si è scelta è corretta, si vedrà entrare e uscire l’acqua dal canale ogni 10-15 minuti circa. Il costruttore del grattacielo Shard consiglia, infine, di completare il tutto apponendo una bandierina in cima.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti