Che cos'è Google Cardboard, tutto quello che devi sapere

Google Cardboard è lo strumento pensato per fruire la realtà virtuale VR a prezzi contenuti e ampiamente accessibili

Pubblicato:

Tramite VR, Google offre ai propri utenti la possibilità di esplorare realtà virtuali raffinate paracadutandoli in raffigurazioni di mondi mai visti prima grazie alla tecnologia grafica di più recente generazione. Purtroppo, il problema maggiore per la fruizione di video e delle immagini di VR finora è stato il costo piuttosto elevato dei devices che permettono di vivere l’esperienza del 3D e di apprezzare la sofisticatezza e la nitidezza della realtà virtuale.

Google Cardboard si propone proprio di abbattere questi costi in modo radicale. Si tratta, infatti, di lenti per la visione dei video supportate da una struttura in cartone. Gli utenti potranno godere dell’esperienza VR semplicemente leggendo i video tramite il proprio smartphone.

Come è fatto Google Cardboard

Gli ‘occhiali’ di Google per la lettura dei prodotti VR hanno l’aspetto di una maschera da sub. Le lenti sono tuttavia interne alla scatola di cartone e sul lato più esterno è stato pensato un supporto per smartphones. L’utilizzatore di Google Cardboard dovrà semplicemente inserire il proprio cellulare nel supporto, indossare la maschera e godersi l’esperienza.

Tramite un pulsante che si trova sulla faccia laterale di Cardboard sarà possibile gestire il menù e i video. Il device è disponibile in diversi modelli a seconda dello smartphone che si intende utilizzare, qualche difficoltà può essere incontrata da chi ha uno schermo superiore ai sei pollici.

Problemi e soluzioni

Uno degli inconvenienti più fastidiosi nell’utilizzo di Cardboard è la necessità di tenere la maschera sul volto durante l’intera esperienza con VR. Effettivamente, la soluzione è un po’ scomoda, ma è anche l’unica possibile al momento per ridurre i costi dell’esperienza. Tramite Google Cardboard non è solo possibile guardare video e immagini a 360 gradi in 3D, ma ci sono anche una serie di app la cui esperienza migliora molto se utilizzate con questo strumento.

Di sicuro, i video games graficamente più sofisticati possono trovare maggior soddisfazione se utilizzati tramite Cardboard. Tramite una procedura di set-up è inoltre possibile trasportare i filmati di Netflix e goderli in 3D.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti