Come cancellarsi da Wechat

Se siete stufi di Wechat e non volete più utilizzare i servizi offerti dall'app, siete nel posto giusto. Vediamo insieme la procedura per eliminare il vostro profilo utente

Pubblicato:

Wechat è un’applicazione di instant messaging che permette agli utenti di scambiare messaggi, foto e video con i propri contatti. La particolarità di Wechat è che oltre a consentire di mantenersi in contatto con i propri amici, permette di conoscere nuove persone presenti nelle vicinanze, grazie alla funzione Agita. L’applicazione è stata resa famosa da uno spot che vedeva come protagonista Lionel Messi; è disponibile su sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone. Se avete installato Wechat sul vostro smartphone e desiderate cancellare il vostro account, questa guida e ciò che fa per voi. Prima di elencarvi la procedura passo per passo, è opportuno fare una precisazione.

Ad oggi non esiste alcuna funzione che permette di eliminare l’account di Wechat in maniera autonoma. Tuttavia, seguendo una particolare procedura è possibile rendere invisibile l’account di Wechat agli altri contatti; in poche parole, il profilo continuerà a rimanere attivo ma gli altri utenti non potranno accedervi più in alcun modo. In un secondo momento, potete comunque provare ad inviare una richiesta agli sviluppatori dell’app, chiedendo la cancellazione dell’account Wechat. Detto questo, vediamo quali passaggi effettuare per rendere il proprio account irreperibile agli altri utenti. Per prima cosa, dovete lanciare l’applicazione presente sul vostro smartphone, cliccando sull’icona apposita. Dopo aver fatto il login, dovrete recarvi sulla voce Io e successivamente sulle Impostazioni.

Da questa sezione, dovrete scorrere tra le varie voci fino ad individuare Privacy. Nella schermata che vi si aprirà, troverete tre grandi sezioni: Contatti, Trovami con la ricerca e Momenti. La sezione di nostro interesse è Trovami con la ricerca; da qui potrete accedere a due voci, Trovami per ID Wechat e Trovami per numero di telefono. In sostanza, queste due funzioni permettono agli utenti che utilizzano Wechat di trovarvi, o utilizzando il vostro nome utente o il vostro numero di telefono. Per evitare che questo accada e per rendere il vostro account Wechat invisibile agli altri, non dovete fare altro che posizionare le due levette relative a queste voci su OFF. Con questa semplice operazione nessun utente di Wechat potrà cercarvi o visionare il vostro profilo, anche se quest’ultimo rimarrà sempre attivo. Il secondo passaggio consiste nello scollegare da Wechat i Social Network e l’indirizzo email scelto in fase di registrazione.

Per farlo, dovrete tornare nuovamente alla sezione Io dal menù principale; da qui, dovrete cliccare sulla voce Il mio account e selezionare il numero di telefono, l’account di Facebook e l’indirizzo email associato a questo account e premere il tasto Scollega. Una volta portata a termine questa procedura, l’account di Wechat non potrà più essere associato a voi. L’ultima operazione che vi consigliamo di fare è quella di rimuovere la vostra foto del profilo, sostituendola con un’immagine generica, come ad esempio un paesaggio o un animale. Per fare ciò, dovrete recarvi sulla sezione Il mio account, rimuovere la foto in uso e caricarne una nuova. Da questo momento in poi il nostro profilo di Wechat risulterà inesistente. Se volete una rimozione definitiva del vostro account, potete inviare un’email allo staff dell’applicazione all’indirizzo support@wechat.com. L’email dovrà essere scritta in lingua inglese e dovrete comunicare la vostra decisione di volervi cancellare in maniera definitiva dalla piattaforma.

Vi consigliamo di inviare il vostro numero di telefono e l’email associata, in modo che lo staff possa risalire al vostro account; nell’oggetto delle email, vi suggeriamo di digitare Delete my account. Una volta inviata l’email, dovrete aspettare una risposta da parte degli sviluppatori di Wechat; le tempistiche potrebbero essere molto lunghe. Se non doveste ricevere alcuna risposta alla vostra email, potete provare a richiedere la cancellazione del vostro account tramite il supporto presente sul sito ufficiale di Wechat. In particolar modo, dovrete recarvi nella sezione feedback presente sul sito ufficiale; su questa pagina troverete un form da compilare composto da una prima parte in cui va inserito il messaggio, una seconda parte in cui dovrete indicare il vostro Wechat ID e la vostra email e una terza parte in cui dovrete indicare la versione del vostro sistema operativo e la vostra nazionalità.

Nel campo Message, inserite la vostra richiesta, specificando di voler eliminare definitivamente il vostro account di Wechat.
Dopo aver compilato correttamente l’intero modulo, dovrete semplicemente cliccare sul pulsante verde Submit che troverete in fondo alla pagina. Anche in questo caso, è possibile che le tempistiche per una risposta siano abbastanza lunghe; riceverete un’email da parte del team di Wechat non appena la pratica sarà analizzata. Dopo aver fatto tutti questi passaggi, potete disinstallare l’applicazione dal vostro smartphone. Se avete installato Wechat su un iPhone, dovrete semplicemente tenere premuto l’icona dell’applicazione e trascinarla sulla X che comparirà sulla sinistra del vostro schermo. Se invece avete utilizzato un dispositivo Android, vi basterà trascinare l’icona dell’applicazione sulla voce Disinstalla.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti