Fonte: Wikimedia

Come rintracciare un pacco delle poste italiane

Per seguire la spedizione di un pacco inviato tramite Poste Italiane bisogna utilizzare un sito Internet specifico o un'applicazione. Vediamo come

Pubblicato:

Quando si acquista un prodotto online si desidera seguire la spedizione passo passo. Per farlo bisogna rintracciare online il pacco della spedizione. Se è stata effettuata tramite Poste Italiane, il sistema che permette di fare ciò è molto semplice. Il tutto poi dipende se lo si vuole fare da un dispositivo mobile oppure dal pc fisso di casa propria. Nel primo caso Poste Italiane mette a disposizione un’applicazione, nel secondo un sito di tracking.

Inoltre, col tempo si sono sviluppate applicazioni e servizi online che rispondono alle stesse esigenze. Prima di procedere con qualsiasi sistema, però, è necessario conoscere sempre il codice di tracking del pacco che è stato spedito. Bisogna cercare questa sequenza alfanumerica sulla ricevuta che può essere sia in digitale che in cartaceo. Questa viene sempre fornita dal venditore o dal servizio di Poste Italiane.

Il servizio online

Il procedimento è simile a quando si vuole tracciare una raccomandata. Innanzitutto, bisogna digitare www.poste.it. Si aprirà un portale web avente diverse sezioni. In servizi online si trova l’apposita sezione di tracking. Ancora più rapidamente basta andare su www.poste.it/cerca/index.html#/ e si aprirà la pagina relativa alle ricerca delle spedizioni effettuate. Nello spazio relativo a “Cerca spedizione” bisogna inserire il codice di tracking e cliccare su Cerca per avviare il tutto.

Insomma, non è un tipo di ricerca così complesso. Il sistema permette anche agli utenti di compiere una Ricerca multipla. Quando comunque si clicca sul tasto di ricerca si apre una pagina in cui è presente un elenco di tutti i passaggi che il pacco sta effettuando, la data di accettazione e il suo stato ossia se è preso in carico, se è stato consegnato e se è in transito.

Reclami

Lo stato della spedizione è scaricabile in PDF. Inoltre, è possibile farsi inviare il file tramite e-mail. Compilando un modulo presente in fondo alla pagina, inoltre, è possibile farsi inviare tutte queste informazioni tramite SMS.

Se però qualsiasi cosa dovesse andare storto è possibile esporre reclamo. Poste Italiane, infatti, mette a disposizione del cliente un servizio atto a questa necessità. Per quanto riguarda l’app, il sistema resta identico. Si apre la pagina e si inserisce il codice lì dove è richiesto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti