Come rintracciare un vaglia postale

Scopri come seguire le tappe di un percorso così importante come quello della vaglia postale

Fonte: Wikimedia

Per spostare una somma di denaro da un posto all’altro con il servizio messo a disposizione da Poste Italiane occorre usare una vaglia postale. Si usa quando non si ha un conto corrente e si deve fare un trasferimento impellente. Per effettuarlo occorre recarsi in qualsivoglia ufficio postale e compilare un modulo. Inoltre si deve pagare un rincaro per spese di servizio.

Anche questo servizio necessita del tracking. Si tratta di denaro ed è giusto che ci sia uno strumento che permetta di seguire lo spostamento tappa per tappa. Infatti c’è un lasso di tempo standard entro cui lo spostamento deve avvenire. Tutto dipende dal tipo di vaglia scelto e dall’effettiva distanza che c’è tra l’ufficio che funge da mittente e quello destinatario.

Il tracking

L’operazione dovrebbe in genere concludersi nel giro di una settimana. Quando ciò non accade bisogna allora fare riferimento al tracking. Potrebbero esserci stati errori di compilazione o la spedizione potrebbe essere incappata in qualche problema. Infatti nel caso di vaglia trasferibile, un terzo, autorizzato dal destinatario, potrebbe aver prelevato la somma, senza alcun preavviso.

Nel caso invece non venga consegnato perché gli uffici locali non riescono a ritrovare il destinatario, entro 30 giorni l’ente è tenuto a rispedire il tutto all’ufficio centrale che deve riconsegnare la somma al mittente. Il tracking può essere effettuato solo tramite il codice di veglia. Questi viene sempre fornito dall’Ufficio Postale nel momento in cui si compila il modulo. Dovrebbe essere consegnata anche la ricevuta di pagamento.

La procedura

Una volta recuperato il codice bisogna far riferimento al servizio di Call Center messo a disposizione da Poste Italiane. Prendete il telefono e digitate il seguente numero: 803.160. Si tratta di un servizio totalmente gratuito e attivo dal lunedì fino al sabato. L’orario è sempre lo stesso e ricopre un lasso temporale di 12 ore.

Infatti va dalle 8 del mattino alle 20:00. Chiamate e comunicate il codice di vaglia. L’Ufficio svolgerà un lavoro di tracking nel senso che comunicherà lo stato della spedizione. Se risulterà ancora non consegnato in questa stessa situazione si avrà la possibilità di capire quale è il problema e risolverlo, se necessario.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti