Come fare per rintracciare un vaglia postale

Come fare per rintracciare un vaglia postale? Il metodo è molto semplice. Ecco la guida passo per passo.

29 Maggio 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Il vaglia postale rappresenta un metodo semplice ed affidabile per trasferire denaro in modo sicuro. Questo servizio, offerto da Poste Italiane, consente di inviare una somma di denaro sia all’interno del territorio nazionale che all’estero, senza la necessità di possedere un conto corrente. Grazie alle sue quattro diverse tipologie – ordinario, circolare, veloce e internazionale – il vaglia postale si adatta alle diverse esigenze di diversi tipi di utente. È possibile effettuare questa operazione recandosi presso un qualsiasi ufficio postale o utilizzando i servizi online di BancoPoste.

Nella presente guida completa su come rintracciare un vaglia postale, illustreremo passo dopo passo le procedure necessarie e il metodo per riuscire sempre ad essere informati sui propri pagamenti. Ti spiegheremo come seguire il vaglia attraverso il codice di tracking, se e quando è possibile effettuare il tracking online, e quanto tempo impiega il denaro per essere recapitato. Con queste informazioni a disposizione, potrai tracciare il tuo vaglia postale in modo efficace e tenere sotto controllo ogni fase del processo di trasferimento di denaro.

Sia che tu stia inviando un vaglia postale o che tu sia il destinatario, infatti, il monitoraggio è fondamentale per garantire la sicurezza e la tempestività dell’operazione. Attraverso questa guida, imparerai tutti i dettagli necessari per rintracciare il tuo vaglia postale con facilità.

Vediamo innanzitutto quali sono i tipi di vaglia che è possibile effettuare:

  • Vaglia ordinario: metodo per inviare e ricevere denaro in tutta Italia, ha un costo di 12 euro in ufficio postale e di 2,50 euro se effettuato online. Il vaglia viene consegnato direttamente all’indirizzo del beneficiario.
  • Vaglia veloce: permette di inviare denaro immediatamente al beneficiario, che riceve un sms con le istruzioni per incassarlo. Come forma di protezione c’è una password. Come per il vaglia ordinario, non è necessario che il destinatario disponga di un conto corrente postale o bancario.
  • Vaglia circolare: metodo di trasferimento di denaro tramite il quale il Vaglia, una volta emesso in ufficio postale, viene consegnato dall’impiegato al mittente e sarà poi quest’ultimo a doverlo recapitare al destinatario.
  • Vaglia internazionale: permette di inviare e ricevere denaro all’estero, senza appoggiarsi a un conto corrente postale o bancario. Può essere effettuato in diverse valute, ma solo verso i paesi abilitati: Algeria, Burkina Faso, Cina, Cipro, Costa d’Avorio, Ghana, Guinea, Isole Mauritius, Lettonia, Mauritania, Repubblica Ceca, Romania, Sud Africa, Taiwan, Ungheria, Uruguay.

Come fare per rintracciare un vaglia postale

Una volta inviato il vaglia postale, è possibile seguire il suo percorso attraverso il servizio di tracking fornito da Poste Italiane. Durante il periodo che intercorre tra la spedizione del vaglia e il suo effettivo incasso, sia il mittente che il destinatario hanno la possibilità di monitorarne ogni movimento. Questo significa che se hai inviato un vaglia o sei il beneficiario, puoi sapere in ogni momento dove si trova il denaro.

SCOPRI ANCHE:– Come effettuare un reclamo a Poste Italiane

Quando l’impiegato postale effettua le operazioni per far partire il vaglia, rilascia al cliente una ricevuta. È su questa ricevuta che puoi trovare il numero di tracking, essenziale per tracciare l’operazione in ogni suo spostamento.

Una volta reperito il codice, le operazioni da effettuare per tracciare il vaglia sono molto semplici:

  • Basta chiamare il numero verde 803.160 di Poste Italiane, che offre il servizio di rintracciabilità del vaglia in maniera del tutto gratuita. Questo numero verde è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
  • Dopo aver chiamato il numero verde, dovrai comunicare il numero del vaglia. In pochi istanti, grazie a questo servizio, sarai in grado di conoscere l’ubicazione attuale del tuo denaro e verificare se risulta ancora non consegnato.
  • È importante sottolineare che il servizio di rintracciabilità del vaglia postale è disponibile sia per il mittente che per il beneficiario. In questo modo, entrambe le parti coinvolte possono tenere traccia dell’operazione e avere maggiore sicurezza durante il processo di trasferimento di denaro.

Se sei il mittente, dicevamo, il codice tracking del vaglia si trova sulla ricevuta rilasciata dall’ufficio postale o dai canali online di Poste Italiane. Se invece sei il destinatario, devi chiedere al mittente che ti comunichi il codice stesso.

Il vaglia va incassato entro determinati tempi, come avviene per la posta raccomandata in giacenza. Decorsi i tempi di giacenza, il vaglia viene rimborsato al mittente. Ecco quali sono:

  • I vaglia ordinari e quelli circolari, possono essere riscossi entro un periodo di 2 anni dalla data di emissione.
  • I vaglia postali veloci, hanno un periodo di giacenza ridotto a 30 giorni.

Nel caso in cui il vaglia postale venga smarrito, distrutto o sottratto durante il suo percorso, il beneficiario non deve preoccuparsi di perdere il denaro: potrà richiedere il rimborso dell’importo del vaglia, assicurando che non vi siano conseguenze negative in caso di situazioni impreviste o incidenti durante il trasferimento del denaro.

I tempi di arrivo di un vaglia postale: quanto tempo ci vuole?

Quali sono i tempi di un vaglia postale? Quanto tempo ci vuole dal momento dell’emissione affinché il vaglia arrivi al destinatario? I tempi cambiano in base al tipo di vaglia emesso. Ecco quali sono:

  • Il vaglia ordinario viene recapitato al destinatario entro 6 giorni lavorativi dall’emissione.
  • Il vaglia veloce ha invece effetto immediato: viene recapitato tramite un sms con tutte le informazioni per incassare il denaro in ufficio postale.
  • Il vaglia circolare viene viene recapitato al destinatario direttamente dal mittente. I tempi possono variare.
  • Il vaglia internazionale viene recapitato al destinatario entro 7-10 giorni dall’emissione.

In tutti i casi, lo ricordiamo, il destinatario dovrà recarsi in ufficio postale con il vaglia per poterlo incassare.

Rintracciare il vaglia postale tramite tracking online? Non è possibile

Solitamente, quando si invia una lettera o un pacco tramite Poste Italiane (ma anche altri operatori), è possibile seguire la spedizione attraverso il tracking online. Basta visitare il sito apposito delle poste e, in pochi istanti, si può conoscere la posizione del proprio pacco o della propria lettera. Tuttavia, per i vaglia postali, al momento questo servizio non è disponibile. Per verificare lo stato di avanzamento di questo metodo di pagamento, è necessario contattare il numero verde di Poste Italiane, utilizzando il metodo descritto in precedenza.

Nonostante l’assenza del tracking online per i vaglia postali, il servizio di rintracciabilità tramite il numero verde rimane un’opzione sicura, affidabile e rapida per ottenere informazioni sullo stato della spedizione. Pur non potendo visualizzare direttamente online l’ubicazione del vaglia, è possibile ottenere aggiornamenti tempestivi e accurati attraverso l’assistenza telefonica di Poste Italiane.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti