Come rintracciare una raccomandata tramite il suo codice

Quando spedite una lettera o un pacco con raccomandata riceverete, insieme alla ricevuta di avvenuta spedizione, anche un codice. Vediamo come usarlo per rintracciare la raccomandata

15 Giugno 2023

Come si fa a rintracciare un pacco, se spedito tramite raccomandata?

Quando si effettua una spedizione postale scegliendo come servizio la raccomandata, le lettere e i pacchi vengono numerati univocamente con un codice, che verrà poi annotato su appositi registri al fine di ridurre al minimo i rischi di smarrimento o furto.

Si tratta di un codice di 12 numeri, riportato sulla busta o sul pacco inviato e sulla ricevuta che riceverete dall’impiegato postale a spedizione effettuata. Da tempo è possibile, attraverso vari sistemi messi a disposizione da Poste Italiane, ma non solo, utilizzare il codice per monitorare lo stato della vostra spedizione lungo la filiera postale.

SCOPRI ANCHE: Quanto resta in giacenza una raccomandata a Poste Italiane

Come rintracciare una raccomandata con codice sul sito Poste Italiane

Per rintracciare una raccomandata attraverso il suo codice, basta accedere al sito ufficiale di Poste Italiane. Una volta in home page, cliccare sul campo “cerca prodotti, servizi, uffici postali e spedizioni” e inserire qui il codice univoco della busta o del pacco inviati tramite raccomandata, dopo di che dare l’invio per la ricerca (cliccando sulla lente d’ingrandimento).

Se il codice inserito è corretto, usciranno tutte le informazioni relative a quella spedizione. Sarà possibile verificare – nello specifico – se la spedizione della raccomandata è in lavorazione, è stata presa in carico, è in transuto o in consegna. Se, invece, la raccomandata è già stata consegnata, apparirà un’etichetta di colore verde.

Cliccando su “Dettagli spedizione“, sarà possibile monitorare nel dettaglio lo stato della raccomandata, con tanto di data e orario specifici dello stato di lavorazione e il luogo dove ogni determinata operazione è stata svolta.

Il sito di Poste Italiane dà, inoltre, la possibilità di effettuare il download del tracking della raccomandata o di inviare un messaggio di posta elettronica ad un indirizzo specifico.

Il procedimento svolto sul sito di Poste italiane sarà possibile svolgerlo anche tramite l’app ufficiale su smartphone e tablet.

Rintracciare una raccomandata con codice su app di terze parti

Se il sito di Poste Italiane non vi ha del tutto soddisfatto, se cercate un servizio diverso per rintracciare la vostra raccomandata, magari tramite app, online esistono altri servizi da prendere in considerazione e che si utilizzano direttamente dallo smartphone.

Tra questi c’è, ad esempio “Deliveries Package Tracker“, un’app utilizzabile sui sistemi Android e tra le migliori app per rintracciamento pacchi. Si tratta di un app scaricabile gratuitamente. C’è poi “17Track“, questa volta scaricabile su Android, iOS e iPadOS. Si tratta di un app a pagamento (2,99 euro al mese) molto efficiente e recensita positivamente dagli utenti che l’hanno utilizzata. Permette, infatti, di tracciare le spedizioni di oltre 700 servizi postali e corrieri internazionali.

Deliveries è un app per sistemi iOS e iPadOS, dà modo di tracciare spedizioni anche fuori dall’Italia, tracciando corrieri di tutto il mondo. E’ un’app gratuita, ma offre servizi aggiuntivi al costo di 0,99 euro al mese. Anche Parcel – scaricabile per iOS e iPadOS, è un app per device Apple che permette di tracciare tantissimi corrieri. Si scarica gratis ma, per sfruttare a pieno tutte le sue funzioni, è necessario un abbonamento al costo di 4,99 euro l’anno.

Queste sono soltanto alcune delle app efficienti per rintracciare buste e pacchi spediti tramite raccomandata comodamente dal proprio device mobile.

Con app come queste sarà davvero impossibile non rintracciare la propria spedizione, ovviamente il dato fondamentale da possedere resta sempre il codice univoco. Senza quello cercare un pacco spedito è praticamente impossibile

Lo stato della spedizione di una raccomandata con codice

Quando si decide di spedire una lettera o un pacco tramite raccomandata, è perché si vuole essere sicuri che questi arrivino in tempo, entro un determinato numero di giorni. Per controllare che questo avvenga senza intoppi, come anticipato, si può e si consiglia di controllare lo stato di spedizione della raccomandata. Di cosa si tratta nello specifico?

Quando parliamo di stato di spedizione, ci riferiamo al percorso che quel pacco o quella busta compie dal mittente (colui che spedisce) al destinatario (colui che riceve). Nel dettaglio lo stato della spedizione, che come vi abbiamo già detto è consultabile sul sito di Poste Italiane, si suddivide in questo modo:

  • Presa in Carico: la spedizione è stata accettata ed è prossima alla partenza dall’ufficio postale
  • In lavorazione: l’ufficio postale sta effettuando tutte le operazioni necessarie alla spedizione, dalla verifica dell’indirizzo, all’inserimento dei immissione dati nel sistema
  • In Transito: la lettera o il pacco sono in viaggio verso il destinatario
  • In attesa di sdoganamento: solo nel caso in cui la raccomandata venga dall’estero (in questo caso ci sarà una particolare procedura, un po’ diversa dalla classica raccomandata italiana)
  • Partito dal Centro di Scambi Internazionale: se la raccomandata sia uscita dai confini nazionali e sia stata presa in carico da un operatore estero
  • In Consegna: è arrivata al centro postale preposto o è nelle mani del postino che sta per consegnarla al destinatario
  • Consegnata: la busta o il pacco sono nelle mani del destinatario.

Se, una volta comparsa la voce consegnata, la busta o il pacco non risultano arrivati al destinatario, meglio consultare l’ufficio postale o direttamente il corriere che ha eseguito gli ultimi passaggi, cercando informazioni sul sito di Poste Italiane o sull’app scelta per seguire lo stato della spedizione.

Come rintracciare una raccomandata senza codice

Il sistema di rintracciamento delle spedizioni tramite raccomandata è dunque abbastanza semplice e lineare. Basta seguire determinati passaggi e il gioco è fatto. Tramite sito o app di Poste Italiane e tramite gli altri siti dedicati a questo servizio (qualcuno ve lo abbiamo suggerito sopra) monitorare dove si trova il vostro pacco sarà davvero un gioco da ragazzi.

Unico intoppo, a questo punto, potrebbe essere quello di non possedere il codice univoco, magari di non trovarlo più, di averlo smarrito, di non averlo mai ricevuto dall’operatore postale. Cosa fare in questo caso? Non ci sono. Sappiate che non è possibile rintracciare una raccomandata senza codice online. Per questo, al momento della spedizione è sempre fondamentale conservare la ricevuta di invio contenente il codice univoco, indispensabile per seguire lo stato della spedizione.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti