Controlla le tue monete da 2 euro: questa vale oltre 2mila €

La moneta da 2 euro che può farvi guadagnare più di mille volte il suo valore nominale. Ecco qual è e come riconoscerla

26 Settembre 2022
Fonte: 123RF

Quante volte ci è capitato di buttarci in tasca le monete da 2 euro ricevute di resto senza fare troppa attenzione a ciò che vi è rappresentato sopra? In effetti, alcune di loro possono rappresentare un tesoro nascosto, delle vere e proprie rarità ricercatissime dai collezionisti e che possono quindi giungere a valutazioni di mercato decisamente alte…

Molto spesso, infatti, le monete da 2 euro vengono utilizzate dagli Stati dell’Euro-Zona per commemorare o celebrare determinati eventi o personaggi. Non è raro imbattersi in alcune di esse che presentano un effigie particolare ma in molti non sanno che, in determinati casi, si possono ritrovare tra le mani un vero e proprio tesoro.

In giro, si trovano diverse  2 euro piuttosto rare oppure con errori di conio ma ce n’è soprattutto una che può arrivare a superare il valore di 2.000 euro. Se pensiamo che una cifra del genere può essere superiore di mille volte al valore nominale impresso sulla moneta, capiamo che dedicare un minimo di attenzione in più agli spiccioli che ci capitano tra le mani può essere un vero e proprio investimento.

Stiamo parlando in particolare di una moneta commemorativa del Principato di Monaco risalente al 2007 e dedicata a Grace Kelly in occasione del 25° anniversario della morte della principessa. Della moneta da 2 euro in questione furono prodotti soltanto 20.001 esemplari da parte della zecca francese, facendone uno dei pezzi più rari in circolo per l’Unione. Anche perché in circolazione ne furono immesse davvero poche.

In giro per la rete la valutazione media si aggira tra i 1.500 euro e i 2.500 euro (dipende molto dallo stato di conservazione) ma in determinati casi ci sono venditori che sono disposti a cederla solo per cifre più alte di 4.000 euro.

Insomma, la prossima volta che vi ritroverete in tasca una moneta da 2 euro, fate attenzione al volto stampato su di essa… magari è proprio quello di Grace Kelly di Monaco!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti