Fonte: Supereva

Dal gesto dell'ombrello alle corna, l'app per emoji tutte italiane è sconveniente

Arriva Italian Emoji, la nuova app che consentirà di esprimerà ogni forma di gestualità: dal gesto dell'ombrello alle corna e molti altri ancora

Pubblicato:

Tra i tanti stereotipi sugli italiani, quello più vero è, forse, quello relativo alla gestualità. Nessun italiano parla senza gesticolare, e alcuni gesti e segni comunicano concetti ed espressioni che non si possono tradurre in sole parole, oppure aggiungono un senso particolare a quanto detto a voce.

Un significato aggiunto, quindi, che si perde nella scrittura e nelle sempre più diffuse chat tramite i servizi di messaggistica. Proprio per questo scopo, per recuperare questa dimensione della conversazione made in Italy, c’è una specifica app.

Italian Emoji: la nuova app offre anche i gesti più sconvenienti

Si chiama Italian Emoji, sviluppata in Australia da Carla Davey, che offre emoticon, stickers e GIF che riproducono i gesti più diffusi tra gli italiani, proprio quelli che hanno reso la gestualità italiana famosa nel mondo.

L’idea, secondo le parole della stessa ideatrice, proviene dalla sensazione di non riuscire ad esprimersi appieno solo tramite la scrittura. In una chat o in un SMS, infatti, molte sfumature della conversazione e gran parte dell’enfasi va a perdersi.

L’app Italian Emoji si ripropone, appunto, di porre rimedio proprio a questo problema e per farlo offre anche i gesti più popolari e sconvenienti, come il gesto delle corna e dell’ombrello, un vero evergreen diffusissimo anche nei film. Immancabili, poi, il peperoncino porta fortuna, il fiasco di vino e la nonna con un piatto abbondante di quelle che sembrerebbero polpette, tutti elementi tipici dell’idea -più o meno realistica- che all’estero si ha dell’italianità.

Tutte le emoji e gli stickers possono essere utilizzati in qualsiasi app di messaggistica per ravvivare le conversazioni.

Italian Emoji, un nuovo modo di essere italiani

L’azienda che ha sviluppato questa nuova app, la Svago & Co, è stata fondata da una famiglia di immigrati italiani arrivati in Australia negli anni ’60, che hanno deciso di svilupparla per mantenersi in contatto con parenti e amici rimasti nel paese natale nel modo più autentico e realistico possibile.

E dato che l’idea di italianità, con tutto ciò che comporta, è famosa e amata in tutto il mondo, anche l’app è scaricabile da chiunque in qualsiasi paese: è disponibile per App Store e Google Play, al prezzo di $1.99 (pari in Italia a 2.19€).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti