Fonte: Giuseppe Guarino

Se nella tastiera emoji del tuo partner spunta la melanzana, potrebbe averti già tradito

La melanzana è tra le emoji più usate dal tuo partner? Potrebbe nascondere molto più di un’innocente passione per gli ortaggi.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Siamo nel 2025, in un’epoca nella quale sentimenti ed emozioni si esprimono anche con le iconcine colorate delle emoji delle app di messaggistica e dei social network. Ma è proprio grazie all’espressività di questi simboli che si possono scatenare dubbi e sospetti. E, in particolare, c’è un’emoji che più di tutte riesce ad alimentare perplessità e incertezze sulla fedeltà del nostro partner: quella della melanzana. Sembra un luogo comune ma c’è un fondo di verità: se la trovi tra le più usate nella tastiera del cellulare della persona che ha una relazione con te, potrebbe essere un indizio rivelatore!

L’utilizzo dell’emoji della melanzana non c’entra niente con l’ortaggio

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. A un primo sguardo, l’emoji della melanzana sta lì. Innocua e carina, nel suo viola impertinente. Ovviamente, però, basta essere un minimo malizioso per capire che non ha nulla a che vedere né con la ricetta della parmigiana né con i mercati ortofrutticoli.

Ogni riferimento è invece piuttosto chiaro: il design affusolato con quella punta arrotondata, protuberante e forse un po’ minaccioso rappresenta l’ideale per trasformare quella melanzana in un sostituto grafico del più intimo dettaglio anatomico maschile nelle conversazioni più piccanti.

Non è un caso che, nel linguaggio digitale contemporaneo, l’emoji della melanzana è diventata la protagonista indiscussa del sexting, accanto alle gocce d’acqua e alla più succosa pesca, in un codice visivo che chi chatta conosce bene. È una scorciatoia audace per alludere a contenuti sessuali senza usare parole esplicite, sfruttando quell’ironia complice che solo le chat sanno creare.

Se il tuo partner usa la melanzana nelle chat, potrebbe averti già tradito

Ed è qui che arriva la nota dolente di tutto il discorso: se questa emoji appare frequentemente nella tastiera del tuo partner, ma non è mai apparsa nelle conversazioni che tiene con te, è facile arrivare a domandarsi con chi la stia usando.

Il fatto che sia un simbolo legato al sexting fa pensare che, se non la invia a te, probabilmente lo faccia con qualcun altro. Vale per tutti: uomini, donne, relazioni etero o queer. Non si sfugge. E la melanzana – pur essendo indissolubilmente legata all’anatomia maschile – non conosce confini di genere.

Trovarla, ovviamente, non è una prova definitiva, ma diventa un indizio che, inserito in un contesto più ampio, può suggerire che il partner intrattenga conversazioni intime con qualcun altro. In altre parole, non è soltanto un’emoji innocua: è un potenziale campanello d’allarme.

Basta una melanzana per cogliere il tuo partner in flagranza di tradimento?

Ma quindi? Basta una melanzana per cogliere il tuo partner in flagranza di tradimento? La risposta, fortunatamente, è no.

Quell’emoji può essere usata anche per scherzare tra amici, creare meme o partecipare a conversazioni ironiche, spesso di stampo sessuale o volgare. Ma non significa necessariamente che sia stata usata per fare sexting con qualcun altro.

Il vero problema nasce quando la sua presenza si accompagna ad altri segnali tipici del tradimento: messaggi cancellati, cambi improvvisi di password, orari insoliti di attività online o protezione ossessiva del telefono.

In quel caso, la melanzana non è più un’icona (poco) innocente e può diventare la punta di un iceberg contro il quale fa molto male scagliarsi. Prima di trarre conclusioni è meglio affrontare l’argomento, senza processi sommari. Ma se prove si accumulano, quella piccola emoji viola potrebbe aver già detto molto di più di quanto sembri.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti