Fonte: 123rf

Dove si trova il bar più vecchio d'Europa?

Tra fatti storici più o meno verosimili e leggenda, ecco che cosa sappiamo sul pub più antico di sempre

Pubblicato:

La maggior parte dei pub più antichi del mondo si trova in Europa. Da The Bingley Arms nelle isole britanniche al Gasthaus zum Riesen in Germania, ognuno afferma di essere in circolazione da molto più tempo dell’altro e di avere una storia più colorata e un elenco di clienti più famoso di qualsiasi altro pub.

Tuttavia, c’è un pub che ha una certa ragione nel sostenere di essere il più antico. Sean’s Bar situato ad Athlone, in Irlanda, è riconosciuto come il più antico pub in Irlanda dal Guinness dei primati (secondo il loro sito web). Si dice che il pub sia in circolazione dal 900 d.C., un periodo decisamente antecedente al declino dei Vichinghi in Irlanda, come riporta Mashed.com

Quasi a corroborare la sua affermazione, Sean’s Bar afferma che durante alcuni lavori di ristrutturazione avvenuti al pub nel 1970, si è riscontrato che il materiale utilizzato per costruire le pareti del bar era “canniccio e vimini”, i quali risalgono al IX secolo. Insieme ai materiali da costruzione sono state rinvenute anche monete antiche coniate dai precedenti padroni di casa del pub. Parte delle mura e delle monete sono ancora in mostra al pub per i nuovi visitatori, mentre la maggior parte è in mostra nel Museo Nazionale.

Secondo BBC Travel, anche se nessuno sa esattamente quando fu costruito il Sean’s Pub, una leggenda diffusa narra che il pub fosse il Luain’s Inn, una locanda gestita da Luain Mac Luighdeach. Luain era solito aiutare le persone ad attraversare le acque agitate del fiume Shannon situato nelle vicinanze prima che fosse costruito un ponte su di esso. In riconoscimento del suo aiuto ai viaggiatori, l’area in cui si trovava la locanda iniziò ad essere conosciuta come Athlone o “Ath Luain” dopo Luain. Si pensa che intorno al 1968 un certo Sean Fitzsimons acquistò la locanda, la trasformò in pub (da cui forse deriva il nome Sean’s Bar) e eseguì lavori di ristrutturazione che richiesero cannicci e vimini.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti