Fonte: 123RF

È la 'droga degli zombie': allerta sanitaria per questa sostanza

Scoppia l'allerta sanitaria negli Stati Uniti per l'aumento del Tranq, una droga che provoca piaghe e fa marcire la pelle

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

L’uso del Tranq – una droga proveniente dai farmaci per uso veterinario composta da xilazina, eroina e fentanil – sta diventando sempre più diffuso negli Stati Uniti, dove le autorità sanitarie e di polizia sono estremamente allarmate dalla sua pericolosità. Le persone che la usano possono infatti rimanere in uno stato simile a quello degli zombie, oltre a subire gravi danni al proprio corpo.

La situazione è particolarmente allarmante in California, dove negli ultimi mesi si sono registrati numerosi casi di overdose da Tranq, con diversi decessi avvenuti nel dicembre 2022 e nel gennaio 2023. La sostanza è stata storicamente utilizzata per tagliare l’eroina, ma ora è stata individuata anche in altri stupefacenti. La sua combinazione di eroina e fentanil rende l’effetto del Tranq particolarmente devastante e la xilazina rende la sostanza ancora più pericolosa. Utilizzata come tranquillante per gli animali fin dagli anni ’70, negli ultimi anni la xilazina si è diffusa tra i tossicodipendenti.

Gli effetti del Tranq sull’organismo umano sono molti e tutti altrettanto gravi. La sostanza può causare sonnolenza eccessiva, depressione respiratoria e gravi ferite sulla pelle che possono svilupparsi in cancrena e portare alla necessità di amputazione degli arti colpiti. Il tutto senza la possibilità di essere invertito dai più comuni trattamenti di inversione dell’overdose. Motivi per i quali è detta la “droge degli zombie”.

Le autorità sanitarie e di polizia statunitensi stanno tentando di sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli di questa droga e stanno lavorando per monitorare da vicino la diffusione della sostanza. Il fatto che derivi da un farmaco “lecito” per utilizzo veterinario rende piuttosto difficile fermare l’approvvigionamento e la produzione dello stupefacente, lasciandolo in una sorta di zona grigia tipica delle smart drugs. Un dettaglio che potrebbe far sì che il fenomeno del Tranq diventi una seria minaccia per la salute pubblica negli Stati Uniti e potrebbe diventare una minaccia anche in altri Paesi, dove potrebbe avere conseguenze economiche e sociali molto gravi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti