Estate San Martino, mai successo prima: accadrà fino all'11/11

Secondo l'esperto dal 7 novembre torna il caldo: quest'anno l'estate di San Martino durerà più del solito. Ecco che cosa ci aspetta

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

L’estate di San Martino si avvicina, come da tradizione è attesa per l’11 novembre, sabato prossimo e le previsioni meteo, sembrano essere clementi e prospettarci un tempo in miglioramento, mite, in tempo per trascorrere un fine settimana senza precipitazioni e con temperature in aumento. Purtroppo, però, questo scenario è valido per la sola Emilia Romagna, mentre per buona parte dell’Italia il fine settimana riserverà perturbazioni, con pioggia e maltempo, per cui, per il 2023 l’estate di San Martino non sarà rispettata.

Prima di vedere cosa accadrà nei prossimi giorni, ricordiamo che San Martino è il Santo festeggiato l’11 novembre, un periodo dell’aututnno in cui, dopo i primi freddi, si verificano condizioni climatiche di bel tempo. Il nome ha origine dalla tradizione del mantello, secondo la quale Martino di Tours (poi divenuto San Martino), vedendo un mendicante seminudo soffrire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l’altra metà del mantello. Rimasto senza mantello, avvenne un fenomeno climatico particolare, il si schiarì, scomparvero nubi e pioggia e la temperatura si fece più mite, come se all’improvviso fosse tornata l’estate.

Ma quest’anno, come dicevamo, a parte l’Emilia Romagna, sarà un’Estate di San Martino per pochi, perché la rimonta dell’alta pressione dopo il maltempo dei giorni scorsi sarà, infatti, interrotta da almeno altre due perturbazioni, anche se di modesta entità. Secondo le previsioni di ‘iLMeteo.it’, un primo fronte instabile interesserà principalmente le regioni centrali e meridionali con precipitazioni a tratti moderate domani e mercoledì. Per ora il Nord sarà escluso dalle piogge e godrà di un tempo più soleggiato.

La seconda perturbazione, infatti, raggiungerà l’Italia nel pomeriggio di giovedì 9 e questa volta interesserà dapprima il Nord e poi il Centrosud. Con questo secondo fronte instabile le precipitazioni risulteranno più intense tant’è che al Nord oltre alle piogge forti attese sulla Liguria di levante, tornerà a nevicare sull’arco alpino sopra i 1200 metri. Al Centro invece le piogge risulteranno abbondanti o molto abbondanti dapprima sulla Toscana settentrionale e successivamente su Lazio, Umbria e Marche. Al Sud la fase di intenso maltempo interesserà principalmente le coste tirreniche. Quanto alle temperature, valori massimi tra 10 e 17°C sono attesi al Nord, tra 17 e 22°C al Centro e fino a 24-26°C al Sud. Di notte invece farà piuttosto freddo al Nord con pochi gradi sopra lo zero in pianura, oltre i 13-15°C invece su gran parte del Centro-Sud.

Per cui, vista la situazione, il prossimo weekend, quello di San Martino, potrebbe addirittura essere compromesso dall’arrivo di un vortice ciclonico.

Estate di San Martino cosa è accaduto nel 2022

Lo scorso anno, invece, la situazione fu ben diversa, perché dopo un brevissimo assaggio di autunno, ci fu un ritorno del caldo. Questo perché il ciclone che era attivo sulla nostra penisola si sta dirigendo verso la Turchia e questo fa sì che monti di nuovo l’alta pressione. Ecco cosa dicevano le parole di un esperto del meteo: “Un sole dominante, salvo nebbie notturne nei fondivalle, inoltre l’alta pressione farà risalire le temperature massime fino a valori miti ma non eccessivi come la scorsa settimana: in pratica si tratterebbe di una fase soleggiata che andrebbe ad unirsi all’Estate di San Martino, il periodo autunnale intorno all’11 novembre in cui ‘statisticamente’ si verificano con discreta frequenza condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Da qui il nome Novembrata di San Martino”.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti