Finestra a battente, trucco dei ladri per girare la maniglia: non lasciatela mai aperta

Ecco come i ladri sfruttano un trucco subdolo per entrare nelle case attraverso le finestre a battente

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

I furti in appartamento rappresentano un vero problema. Le stime in Italia parlano di 520 furti in media al giorno, considerando solo quelli denunciati. La cosa interessante è che le principali vie di accesso, nella maggior parte dei casi, sono proprio le finestre. È stato registrato che l’82% delle intrusioni avviene da una finestra e solo il 18% dalla porta principale. Questo significa che le finestre vengono troppo spesso sottovalutate ma rappresentano invece un’ottima via di accesso, sicuramente più discreta rispetto alla porta d’ingresso principale.

Che cos’è una finestra a battente

La finestra a battente è un tipo di finestra che si apre e si chiude grazie a un sistema di cerniere posizionate su uno dei lati verticali dell’anta. Questo tipo di finestra si apre spingendo o tirando l’anta verso l’interno o verso l’esterno, a seconda del sistema di apertura adottato. Le finestre a battente sono molto comuni e popolari per la loro semplicità d’uso e la possibilità di regolare facilmente il flusso d’aria all’interno degli ambienti. Tuttavia, proprio a causa del loro meccanismo di semi-apertura, possono essere vulnerabili agli attacchi dei ladri se non sono dotate dei giusti sistemi di sicurezza.

Finestra a battente, come agiscono i ladri

Generalmente per aprire l’anta di una finestra bastano pochi secondi, e i ladri, se non riescono ad entrare in casa entro cinque minuti, desistono e cambiano obiettivo. Tra le tecniche più diffuse troviamo quella che sfrutta la piccolissima apertura data dalla finestra a battente. Servendosi di un fil di ferro e una precisa mossa manuale, i ladri riescono ad aprire del tutto una finestra a battente. Si servono di un arnese grazie al quale riescono a muovere la maniglia e attivando il meccanismo di apertura. Utilizzando questo metodo, riescono a penetrare all’interno dell’abitazione senza danneggiare il vetro, evitando così di generare rumori che potrebbero attirare l’attenzione e consentendo loro di operare senza essere disturbati. Ecco perché la finestra a battente andrebbe sempre chiusa del tutto.

Come proteggere le finestre per difendersi dai malviventi?

Alcune finestre rappresentano un buon alleato contro ogni tipo di effrazione, al fine di garantire sicurezza sono dotate di:

  • Maniglia con chiave: una soluzione semplice ma efficace per impedire l’apertura della finestra da parte di estranei.
  • Vetri di sicurezza: sono vetri protetti da speciali pellicole antieffrazione che non solo soddisfano i requisiti normativi, ma assicurano anche la protezione degli occupanti dell’abitazione.

Per concludere, ricordate il metodo principale per proteggersi: di non lasciare mai le finestre aperte quando non siete in casa, ponendo particolare attenzione alle finestre a battente. Potrebbe essere proprio il momento che i ladri stanno aspettando per sfruttare i loro trucchi ed entrare indisturbati nelle vostre abitazioni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti