I migliori luoghi da vedere e da frequentare a Polignano a Mare

Tutte le località da vedere e gli eventi a cui partecipare a Polignano a Mare, in provincia di Bari

Fonte: Google

Chi lo visita se ne innamora. Stiamo parlando di Polignano a Mare, il caratteristico comune in provincia di Bari, noto per il suo splendido paesaggio e le sue grotte marine. Se state pensando a una vacanza, Polignano a mare è il luogo ideale dove trascorrere momenti indimenticabili. Sono tanti i luoghi da vedere per chi visita Polignano a mare.

Questo comune della Puglia è noto per le sue grotte marine, le sue masserie, il centro storico e i resti di quello fu il dominio dell’Impero Romano, come il ponte di via Traiana, che attraversa la profonda insenatura denominata Lama Monachile. Poi ci sono le opere architettoniche che si estendono su tutta la superficie. Tra queste vale la pena ricordare l’abbazia di San Vito la chiesa di Sant’Antonio e quella di San Cosma e Damiano.

Cosa vedere a Polignano a Mare

Molto caratteristica del comune pugliese è la casa dell’orologio di origine medievale, situata nel borgo antico e che all’epoca ospitava la sede dell’università. Imperdibili sono anche il monumento dei caduti in piazza Garibaldi, l’Arco Marchesale noto come Porta Grande e piazza Aldo Moro, la più grande in tutta Polignano a mare, dove si svolgono numerosi eventi. Meritano di essere visitati anche il Sito di Santa Barbara, la Torre Incina che si trova tra Polignano e Monopoli e il sito di Madonna di Grottole.

La Grotta Palazzese

Da sempre Grotta Palazzese incanta i visitatori. Affacciata sulle acque cristalline di Polignano a mare, questa meraviglia della natura è la più conosciuta e più grande delle ottanta grotte naturali situate sulla costa rocciosa del comune barese.

Abbandonata al termine della Rivoluzione francese, tutti gli anni, da maggio a settembre, Grotta Palazzese è meta di numerosi turisti e soprattutto è il luogo ideale per trascorrere momenti romantici. Per accedervi bisogna passare attraverso una scala molto stretta scavata nella roccia.

I ristoranti di Polignano a Mare

Chi ama la buona cucina, a Polignano a Mare troverà ristoranti che potranno soddisfare anche i palati più raffinati. E’ possibile cenare a lume di candela in locali romantici che offrono un’incantevole vista mare oppure rustici – chic con soffitti a volta di mattoni e grandi saloni dagli archi in pietra.

Qui, oltre alla cucina tradizionale locale, vengono servite tipiche specialità pugliesi: dalla cucina marinara fino alla pizza e pietanze mediterranee. Ce n’è veramente per tutti i gusti e alla portata di ogni disponibilità economica.

Le spiagge di Polignano a Mare

Le spiagge di Polignano a mare sono tante e tutte bellissime. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Circondate da acque cristalline, se si ha tempo vale veramente la pena visitarle tutte. Tra le più note ricordiamo la spiaggia libera il Grottone, a cui si accede dal lungomare Domenico Modugno, la Lama Monachile, spiaggia libera di ciottoli bianchi, denominata anche Spiaggia Cala Porto.

Incantevoli anche il Lido Cala Paura, piccola insenatura tra barche di pescatori, Ponte dei Lapilli, spiaggia libera con ciottoli piccoli e grandi e Porto Contessa, una piccola caletta di sabbia. Da vedere assolutamente anche Pozzo Vivo, caletta di ciottoli, Torre Incina, caletta nota per la sua torre, Cala Fetente, situata a nord di Polignano, Port’Alga, San Giovanni, Porto Contessa e Porto Cavallo.

I B&B di Polignano a Mare

La splendida Polignano a mare è ricca di Bed and Breakfast. Le strutture, a seconda delle esigenze sono situate nei punti strategici più vicini ai luoghi di interesse. Chi ama stare sempre a contatto col mare ne potrà trovare di carini proprio in zona mare. Gli altri sono situati in centro, semi- centro, collina o campagna.

I villaggi turistici

Chi invece ama le strutture più lussuose potrà scegliere tra splendidi villaggi con vista mare e spiaggia privata. Alcune di questi villaggi sono inoltre dotati di palestre e aree benessere dedicate agli amanti del fitness.

Gli eventi di Polignano a Mare

A Polignano a mare non mancano certo gli eventi sia di carattere religioso che ricreativo. Tra i tanti che vale la pena citare la festa di San Giuseppe con processione (19 marzo) e la festa patronale di San Vito (14 – 15 – 16 giugno).

Degna di nota anche la festa della Madonna del Carmine (15 – 16- 17 luglio), l’adorazione di San Pio di Pietrelcina (23 settembre), la festa dell’aquilone (seconda domenica di maggio), la sagra del pesce (terza domenica di agosto), e Meraviglioso, concerto in memoria di Domenico Modugno (agosto).

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti