La spiaggia più instagrammabile d'Italia non è in Sardegna: se ci vai devi fare questa foto

La spiaggia più instagrammabile dell'intera Europa si trova in Italia: scopriamo insieme dove si trova.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

L’Italia è rinomata per le sue meravigliose spiagge, ma tra tutte ce n’è una che si distingue particolarmente per la sua popolarità su Instagram, e sorprendentemente non si trova in Sardegna. Questa spiaggia, con le sue viste mozzafiato e paesaggi unici, ha catturato l’attenzione di migliaia di utenti sui social media. Se hai intenzione di visitarla, non puoi perderti l’occasione di scattare una foto iconica che rappresenti al meglio la sua bellezza naturale e l’atmosfera incantevole.

Positano è la spiaggia più instagrammabile d’Europa: ecco perché

Con l’avvento dei social e la loro diffusione sempre più pressante nella nostra quotidianità, il desiderio di condividere foto e storie su Instagram durante le vacanze è diventato quasi imprescindibile. Non pubblicare immagini dei luoghi visitati sembra ormai quasi equivalere a non essere mai stati in quegli stessi posti meravigliosi. Ma dove si trova la spiaggia più instagrammabile di tutta Europa?

Secondo un elenco stilato dal tour operator online We Love Holiday, il titolo va alla spiaggia di Positano, in Italia. La classifica delle 20 spiagge d’Europa più amate dagli utenti di Instagram ha decretato la famosa e suggestiva località della Costiera Amalfitana come indiscussa regina dei post vacanzieri. L’hashtag dedicato a questa destinazione supera i 2,6 milioni di post, confermando la sua popolarità sui social di ogni tipo e su Instagram in particolare.

Scopri anche:– Costiera Amalfitana: cosa vedere tra Positano e la bella Amalfi

Perché Positano è considerata la spiaggia più “social” d’Europa?

Ma cos’è che rende Positano così speciale? Non ci sarebbe bisogno nemmeno di dirlo, ma per chi non lo sapesse, ecco un elenco dei fattori che hanno sicuramente contribuito a questo successo. Il suo scenario mozzafiato è sicuramente uno dei fattori principali tra quelli che attirano gli utenti di Instagram. Le scogliere a picco sul mare cristallino creano un panorama da cartolina che lascia senza fiato. Le casette colorate, aggrappate alle colline, aggiungono un tocco pittoresco e romantico a questo luogo magico.

Positano è una combinazione perfetta di bellezze naturali e architettoniche, che la rendono assolutamente irresistibile per tutti coloro che sono alla ricerca della foto perfetta. Che si ami la natura, il mare, il glamour, il buon cibo o il completo relax, la località riesce ad offrire qualcosa di meraviglioso praticamente a tutti.

L’Italia ha le spiagge più belle d’Europa?

Ma in questo elenco c’è da specificare che l’Italia non si ferma alla sola Positano. Nella classifica delle spiagge più amate d’Europa (anzi, in quelle più instagrammabili), troviamo altre destinazioni italiane che fanno parte delle Top-20.

Le Cinque Terre, con i loro pittoreschi paesini affacciati sul mare e i sentieri panoramici che le collegano, hanno conquistato il cuore degli utenti di Instagram. Polignano a Mare, con le sue affascinanti grotte marine e la spettacolare scogliera che si staglia sopra il mare, è un’altra meta molto popolare per gli appassionati di fotografia. San Vito Lo Capo, in Sicilia, con la sua sabbia bianca e il mare turchese, completa l’elenco delle spiagge italiane che si sono guadagnate un posto nella classifica europea.

Le spiagge italiane, pertanto, dimostrano ancora una volta di essere dei veri gioielli che riescono ad affascinare visitatori e utenti dei social media. La loro bellezza è un richiamo irresistibile per gli amanti delle fotografie e per chi desidera condividere i momenti indimenticabili delle proprie vacanze su Instagram.

Quindi, se siete alla ricerca di una spiaggia instagrammabile, non dovete andare poi troppo lontano: l’Italia è sicuramente la meta da considerare, con Positano a guidare la classifica e altre meraviglie tricolori pronte ad affascinarvi con la loro bellezza senza tempo.

Le spiagge italiane più social

Per scoprire le dieci spiagge italiane più popolari su Instagram nel 2024 ci si può basare sui dati di post e ricerche su TikTok. La classifica è guidata dalla Scala dei Turchi in Sicilia, celebre per le sue scogliere bianche e il mare cristallino. Al secondo posto c’è Cala Goloritzé in Sardegna, famosa per la sua bellezza naturale e le acque turchesi. Segue San Fruttuoso in Liguria, conosciuta per l’abbazia medievale e la spiaggia suggestiva.

Al quarto posto troviamo la Baia dei Turchi in Puglia, una spiaggia con sabbia bianca e mare limpido, seguita da Cala Violina in Toscana, rinomata per la sabbia finissima che emette un suono simile a un violino quando si cammina su di essa. Il Fiordo di Furore in Campania è al sesto posto, un’incantevole insenatura tra le rocce.

La classifica continua con la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, considerata una delle spiagge più belle al mondo per la sua sabbia bianca e l’acqua trasparente. Bibione in Veneto, con la sua ampia spiaggia e servizi turistici, è all’ottavo posto.

Completano la lista Cala Rossa a Favignana, in Sicilia, nota per le sue scogliere rosse e le acque azzurre, e la spiaggia di Marina Piccola a Capri, una piccola baia con acque turchesi e una vista mozzafiato sui Faraglioni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti