Ikea svela la ricetta delle polpettine svedesi da fare a casa

Molti di noi adorano Ikea anche per le mitiche polpettine: vista la chiusura forzata, il colosso svedese ha svelato la ricetta su Twitter

23 Aprile 2020
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!

Scommettiamo che i frequentatori abituali di Ikea non scelgano il colosso svedese solo per lo stile dei mobili o i prezzi concorrenziali, ma anche per la cucina: il piatto più famoso e squisito che offrono ai bistrot sono le mitiche polpettine di manzo e maiale accompagnate da salsa alla panna, purè, patatine fritte o salsa di lamponi.

Con l’emergenza Coronavirus ogni sede di Ikea ha chiuso temporaneamente i battenti, ma per accontentare i clienti affamati, sul proprio account Twitter è stata rilasciata la ricetta completa di spiegazioni e illustrazioni “Ikea style” delle piccole meatballs (anche se sono effettivamente turche).

Gli ingredienti per circa 20 polpettine sono: 500 gr di manzo macinato, 250 gr di carne suina macinata,100 gr di pangrattato, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 uovo, 5 cucchiai di latte, sale e pepe

Per la salsa alla panna abbiamo bisogno di: 40 gr di burro, 40 gr di farina, 150 ml di brodo vegetale, 150 ml di brodo di manzo, 150 ml di panna da montare, 2 cucchiaini di salsa di soia e 1 cucchiaino di senape di Digione.

Il procedimento per le polpette è semplice: basta mescolare i due macinati con le mani avendo cura che non si formino grumi, aggiungere aglio, cipolla, uovo e pangrattato, amalgamare il tutto, aggiungere del latte e insaporire con sale e pepe (le polpette svedesi adatte a fare i… palleggi).

Poi formare le piccole polpettine e procedere alla cottura in olio di semi bollente non prima di averle fatte riposare in frigo per circa 2 ore. Una volta cotte e rosolate, si passa al forno: la pirofila con le polpette va sigillata con un coperchio e posta in forno ventilato a 180° per mezz’ora.

Per la salsa si procede a far sciogliere il burro, poi aggiungere la farina e mescolare senza far formare grumi; aggiungere i due tipi di brodo continuando a mescolare e inserire poi panna, salsa di soia e senape. A questo punto bisogna portare ad ebollizione il composto e aspettare che si addensi senza smettere di girare il tutto. Una volta ottenuta la giusta consistenza, basta soltanto versare la salsa sulle polpettine e il gioco è fatto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti