Ikea svela la ricetta delle polpettine svedesi da fare a casa

Molti di noi adorano Ikea anche per le mitiche polpettine: vista la chiusura forzata, il colosso svedese ha svelato la ricetta su Twitter

Pubblicato:

Scommettiamo che i frequentatori abituali di Ikea non scelgano il colosso svedese solo per lo stile dei mobili o i prezzi concorrenziali, ma anche per la cucina: il piatto più famoso e squisito che offrono ai bistrot sono le mitiche polpettine di manzo e maiale accompagnate da salsa alla panna, purè, patatine fritte o salsa di lamponi.

Con l’emergenza Coronavirus ogni sede di Ikea ha chiuso temporaneamente i battenti, ma per accontentare i clienti affamati, sul proprio account Twitter è stata rilasciata la ricetta completa di spiegazioni e illustrazioni “Ikea style” delle piccole meatballs (anche se sono effettivamente turche).

Gli ingredienti per circa 20 polpettine sono: 500 gr di manzo macinato, 250 gr di carne suina macinata,100 gr di pangrattato, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 uovo, 5 cucchiai di latte, sale e pepe

Per la salsa alla panna abbiamo bisogno di: 40 gr di burro, 40 gr di farina, 150 ml di brodo vegetale, 150 ml di brodo di manzo, 150 ml di panna da montare, 2 cucchiaini di salsa di soia e 1 cucchiaino di senape di Digione.

Il procedimento per le polpette è semplice: basta mescolare i due macinati con le mani avendo cura che non si formino grumi, aggiungere aglio, cipolla, uovo e pangrattato, amalgamare il tutto, aggiungere del latte e insaporire con sale e pepe (le polpette svedesi adatte a fare i… palleggi).

Poi formare le piccole polpettine e procedere alla cottura in olio di semi bollente non prima di averle fatte riposare in frigo per circa 2 ore. Una volta cotte e rosolate, si passa al forno: la pirofila con le polpette va sigillata con un coperchio e posta in forno ventilato a 180° per mezz’ora.

Per la salsa si procede a far sciogliere il burro, poi aggiungere la farina e mescolare senza far formare grumi; aggiungere i due tipi di brodo continuando a mescolare e inserire poi panna, salsa di soia e senape. A questo punto bisogna portare ad ebollizione il composto e aspettare che si addensi senza smettere di girare il tutto. Una volta ottenuta la giusta consistenza, basta soltanto versare la salsa sulle polpettine e il gioco è fatto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti