Il sesso prima di una gara può migliorare le prestazioni (ma dopo una pausa)

Fare sesso prima di una gara migliora le prestazioni sportive. Scopriamo cosa afferma l'ultima ricerca scientifica in merito

Fonte: flickr

Il sesso migliora le prestazioni atletiche. Questa è l’ultima scoperta che ci arriva direttamente dalla scienza. Una nuova ricerca sostiene, infatti, che fare sesso prima di una gara sportiva aumenta il livello della prova e dei risultati. Questa rivelazione ribalta completamente la questione relativa agli effetti psicologici e fisici dell’attività sessuale sulle performance atletiche. L’astinenza prima di un’importante competizione è stata, in effetti, per lungo tempo la norma, una parte integrante del regime di formazione di molti sportivi.

Il nuovo studio sostiene che non solo non renda affatto i giocatori scarsi, ma che il sesso prima di una gara potrebbe persino migliorare le loro prestazioni. A condizione che si rispettino due ore di astinenza sessuale tra i due gesti atletici. L’autrice principale della ricerca, la dottoressa Laura Stefani dell’Università di Firenze, ammette che il tema della castità prima di qualsiasi prova sportiva è un argomento ancora molto dibattuto e controverso. Sottolinea, inoltre, come non esista un’approfondita ricerca in materia, ma solo storie e aneddoti.

Dopo aver letto centinaia di saggi, i ricercatori hanno trovato solo nove documenti sui quali poter lavorare e formulare delle teorie. Uno degli studi dimostrava che la forza delle atlete non dipende in alcun modo dall’aver fatto sesso la notte precedente una gara. Un altro osservava un effetto benefico dell’attività sessuale sulle performance dei corridori alla maratona. Inoltre, lo studio condotto a Firenze rivela che, finora, sono stati più frequentemente studiati gli uomini che fanno troppo sport rispetto alle donne e che non sono stati fatti approfonditi confronti tra i sessi.

I ricercatori sottolineano anche che i fattori culturali, nonché le sfide mentali e fisiche relative alle varie discipline sportive, non sono stati studiati a fondo. In conclusione si può arrivare ad affermare che non solo il sesso rende più belle, ma che fare l’amore può persino migliorare l’esito delle prestazioni sportive. Non esiste, infatti, alcuna solida prova scientifica che dimostri come l’atto sessuale possa avere un effetto negativo sui risultati atletici.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti