Il sesso è un chiodo fisso per i maschi? Colpa dei neuroni, lo dice la scienza

Secondo una ricerca, i maschi avrebbero sempre il sesso tra le priorità a causa di due neuroni specifici assenti nel cervello delle donne

28 Settembre 2016

Gli uomini hanno sempre in mente il sesso, al contrario delle donne? E’ tutto a causa di due neuroni specifici presenti solo nei soggetti di sesso maschile. Questo, almeno, è l’esito di una ricerca scientifica condotta dall’University College of London e dall’Albert Einstein College of Medicine.

Lo studio è stato effettuato su alcuni vermi nematodi privi di sesso femminile ma solamente maschili o ermafroditi, ‘abituati’ in laboratorio ad evitare il sale associandolo con la fame.

A questo punto, vermi dei due generi sono stati messi in una zona chiusa e si è notato che, mentre gli ermafroditi cercavano di evitare il sale, i maschi provavano a raggiungere gli ermafroditi nonostante la presenza del sale stesso. Questo tipo di comportamento ha portato gli scienziati che l’impulso sessuale dei maschi fosse addirittura superiore del timore della fame.

“Anche se questo studio è stato condotto su una specie di piccoli vermi, in ogni caso ci ha dato la possibilità di valutare e comprendere le differenze nella sessualità umana“, ha spiegato Scott Emmons, uno degli autori della ricerca, del Dipartimento di Genetica e neuroscienza dell’Albert Einstein College do medicine.

“Certo, non abbiamo studiato gli esseri umani ma è plausibile che il cervello dell’uomo abbia tipologie di neuroni assenti in quello femminile e viceversa – ha proseguito Emmons – E questa differenza può modificare il modo in cui i due sessi percepiscano il mondo intorno a loro e le relative priorità comportamentali”.

“Abbiamo mostrato come le differenze genetiche e relativamente allo sviluppo tra i due sessi, portino a cambiamenti strutturali nel cervello degli individui maschi durante la fase di maturazione sessuale – ha aggiunto Arantza Barrios, biologa dell’UCL – Questi cambiamenti determinano un funzionamento diverso del cervello maschile rispetto a quello femminile, permettendo agli individui di ricordare i precedenti incontri sessuali e considerare quindi il sesso come una priorità per il futuro”.