Il trucco per risparmiare sui termosifoni spendendo solo 3 €

Bastano pochi accorgimenti per tagliare le bollette del riscaldamento domestico.

Pubblicato:

Se da una parte le bollette si stanno facendo più salate, dall’altra possiamo mettere in campo una serie di accorgimenti per risparmiare a fine mese. E non si tratta certo di interventi particolarmente invasivi o che richiedono investimenti importanti. Cambiare alcune delle nostre abitudini, infatti, può darci una grande mano nel contenere in maniera notevole le spese con sforzi minimi. Un esempio arriva dalle colonne di Express.co.uk, che ha riportato il consiglio di un esperto di energia per un trucco semplice il cui costo è di soli 3 euro.

Evitare che il calore si disperdi non solo fa bene all’ambiente perché taglia gli sprechi energetici ma alleggerisce anche le bollette. Come fare, allora, per ridurre spese che sono già lievitate nei mesi invernali senza dover cambiare boiler o radiatori? Il primo metodo che possiamo adottare è quello di assicurarci che le finestre e porte di casa siano ben isolate. Soprattutto se abbiamo imposte e telai un po’ datati, infatti, gli spifferi dall’esterno possono interferire con il calore diffuso dai termosifoni.

Gli esperti sottolineano, infatti, che le sole finestre arrivano a rappresentare ben il 25% della dispersione del calore nelle case. Il loro isolamento, quindi, potrebbe dare un taglio corposo alle spese di una famiglia. L’investimento è di pochi euro e consiste nell’acquisto di kit che contengono nastri isolanti da applicare per rinforzare le finestre. In tal modo il calore prodotto in un ambiente non sarà disturbato dall’aria fredda che entra dalle fessure.

Un’altra utile abitudine – e questa è del tutto gratuita – è quella di utilizzare per bene le tende soprattutto quando scende la sera. Con l’abbassamento della temperatura del sistema di riscaldamento, infatti, è meglio chiudere la tenda. Così, il calore che durante la giornata è stato prodotto e immesso in una stanza non rischierà di disperdersi.

Nelle ore diurne, però, teniamo aperti i tendaggi per fare entrare un po’ di tepore del sole. A maggior ragione, poi, se la tenda arriva fino a terra e copre i termosifoni. In questo caso, infatti, se chiuse e in materiale pesante potrebbero ostacolare la diffusione dell’aria calda.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti