Fonte: 123RF

Risparmia fino al 15% sulle bollette con il trucco del bollitore

Caro-energia: ecco come fare per risparmiare sulla bolletta grazie al 'trucco del bollitore'

Pubblicato:

L’attenzione per il risparmio energetico, specie con il caro energia e l’aumento delle bollette ci sta portando alla ricerca di nuovi trucchi per cercare di limitare i costi di gas ed elettricità per non mandare completamente alle stelle il costo della nostra vita. Di metodi fantasiosi, in giro per la rete, se ne trovano davvero tanti. Alcuni funzionano, altri no. Ma noi ne abbiamo individuato uno che potrebbe evitarci di spendere un bel po’ di soldini.

Proprio così: dai meandri del web spunta un metodo per risparmiare fino al 15% sulle fatture delle nostre bollette grazie al cosidetto
trucco del bollitore”, indicato se abbiamo a casa una caldaia standard con boiler separato per il riscaldamento di casa o per l’acqua calda.

Dotandoci di un semplice sensore di temperatura, ovvero un piccolo termometro analogico o digitale, possiamo misurare la temperatura del tubo di uscita dell’acqua calda nella parte superiore del bollitore. A questo punto, non ci resta che controllare la differenza tra questa temperatura e quella che abbiamo impostato sul termometro.

Spesso, infatti, con il passare del tempo, bollitore e termostato non sono più perfettamente tarati tra di loro e c’è il rischio di impostare la temperatura su un numero più alto di quello di cui abbiamo effettivamente bisogno, causando uno spreco di energia considerevole. Facendo alcune prove con termometro e termostato, quindi, è possibile individuare la temperatura perfetta per riuscire ad evitare dispersioni inutili di calore e consumi di energia del tutto superflui.

Questo semplice trucco, dunque, potrebbe farci risparmiare fino al 15% sulle bollette per l’energia elettrica o a gas che sia, intervenendo con un artificio in grado di contrastare in maniera semplice ed efficace la perdita di calore da parte del boiler. Di sicuro si tratta di un consiglio prezioso, un metodo da tenere assolutamente in considerazione, specie in un momento di caro-energia come quello che stiamo vivendo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti