Fonte: Twitter

Come partecipare al festival di Sanremo

Ecco come partecipare al Festival di Sanremo, la kermesse italiana più amata e discussa di sempre

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Il Festival di Sanremo, il quarto condotto da Amadeus si fa sempre più vicino, ed anche se febbraio sembra lontano, in verità, per chi volesse provare a partecipare, è già tempo di informarmi, perché il teatro Ariston è talmente ambito in quei giorni che bisogna acquistare i biglietti con mesi di anticipo. Ma soprattutto, le porte dell’Ariston sono aperte proprio a tutti? In linea teorica si, a patto di avere un budget piuttosto elevato per potersi permettere di acquistare il ticket e prendere pare ad una delle ambitissime serate.

Come partecipare al Festival di Sanremo?

Si legge sul sito ufficiale della Rai dedicato a Sanremo che: “Per inderogabili necessità di ordine pubblico e sanitario, durante lo svolgimento delle trasmissioni televisive saranno ammessi in sala esclusivamente gli spettatori muniti di biglietto di ingresso, nonché muniti della documentazione eventualmente richiesta dalla normativa protempore vigente (sia essa nazionale, regionale o locale) in materia sanitaria e/o richiesta da specifici protocolli eventualmente adottati da Rai.
Durante le prove e le esibizioni televisive di ogni Artista saranno ammessi in sala e/o nel backstage solo i rappresentanti della Casa discografica interessata muniti di pass speciali rilasciati dall’Organizzazione, in numero stabilito dalla stessa sulla base di insindacabili
esigenze produttive e di sicurezza, ad eccezione della prima prova resa a Sanremo, durante la quale sarà autorizzata la permanenza in sala ad un rappresentante per ogni Casa discografica partecipante al fine di dar seguito a quanto previsto al capitolo Esclusioni e comunque ferme
restando le eventuali limitazioni di cui al precedente comma.

Gli altri eventuali accompagnatori al seguito (es, sarte, parrucchieri, truccatori, personale vario) potranno accedere nell’area camerini in  numero limitato e comunque solo se autorizzati e muniti di pass rilasciati dall’Organizzazione. Il pass dovrà essere sempre indossato in modo ben visibile all’interno dei luoghi previsti per la manifestazione. I pass e gli eventuali biglietti per la manifestazione potranno essere dotati di sistema per la verifica della presenza in sala ed il conteggio delle persone con riconoscimento del verso di attraversamento, fermo restando l’obbligo di rispettare la normativa applicabile e le procedure adottate da Rai in materia di sicurezza e sanitaria. Rai si riserva in ogni caso di stabilire ulteriori limitazioni all’accesso presso i propri insediamenti e gli ambienti nella propria disponibilità”.

Come per ogni spettacolo esistono vari tipi di ticket i cui prezzi variano a seconda del punto della platea in cui ci si siede. I posti più costosi sono quelli che si trovano proprio sotto il palco, mentre quelli più low cost si trovano in galleria. Si può optare per una singola serata oppure per un abbonamento che consenta di assistere a tutte le serate del Festival di Sanremo.

Oltre che nella biglietteria ufficiale, i ticket sono resi disponibili anche tramite alcuni pacchetti creati dalle agenzie di viaggi in occasione dell’evento. Generalmente queste agenzie offrono pulmini per gli spostamenti, stanza d’hotel, cena e il biglietto per partecipare a una o a più serate del Festival di Sanremo.

Aperte le iscrizioni per Sanremo giovani: come partecipare

Sappiamo che il Festival di Sanremo è il più prestigioso evento musicale in Italia, un palcoscenico che ha lanciato molte carriere di successo nel mondo della musica, per cui se sei un giovane cantante, partecipare a Sanremo può essere un grande passo nella tua carriera musicale. Ecco una guida completa su come poter entrare nel cast dei giovani cantanti che si esibiranno a febbraio 2024:

Per partecipare a Sanremo Giovani, devi presentare una canzone “nuova”. Questo significa che la canzone non deve essere stata precedentemente diffusa o utilizzata commercialmente. Assicurati che la tua canzone sia in italiano e rispetti le norme di originalità stabilite dal regolamento. È importante avere una casa discografica o un editore che ti supporti nella tua candidatura. La casa discografica può aiutarti a gestire la registrazione e la produzione della tua canzone, nonché a compilare la documentazione necessaria per la partecipazione.

Una volta che hai il tuo materiale pronto e la tua casa discografica è a bordo, invia la tua candidatura a Sanremo Giovani seguendo le istruzioni fornite nel regolamento ufficiale. Assicurati di rispettare i tempi e le scadenze indicati. Dopo aver inviato la tua candidatura, dovrai attendere la risposta dalla Commissione Musicale. Se la tua canzone viene selezionata, sarai invitato a partecipare all‘audizione dal vivo.

Durante questa fase, eseguirai la tua canzone davanti alla Commissione Musicale, che valuterà le tue capacità artistiche. Se superi l’audizione, avrai la possibilità di partecipare alla Serata Finale di Sanremo Giovani. Qui, eseguirai la tua canzone in diretta davanti a un pubblico televisivo e verrai giudicato dalla Commissione Musicale e dal Direttore Artistico.

Inoltre, prepara una seconda canzone inedita che potrebbe essere richiesta durante la Serata Finale. Questa canzone sarà presentata a Sanremo 2024 se vinci Sanremo Giovani. Se sei uno dei vincitori di Sanremo Giovani, sarai ufficialmente invitato a partecipare al Festival di Sanremo principale nel 2024, dove avrai l’opportunità di eseguire la tua seconda canzone. Ricorda che il talento e la dedizione sono essenziali per avere successo a Sanremo.

Scopri anche:– Chi ha fondato il Festival di Sanremo

Festival di Sanremo 2024: come si svolgerà

Il Festival si articolerà in cinque serate, comprensive di eventuali anteprime, trasmesse su Rai Uno in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo nei giorni 6, 7, 8, 9 e 10 febbraio 2024. Ventisei canzoni nuove, eseguite da altrettanti artisti, entreranno in gara. La Giuria della Sala Stampa, TV e Web voterà le performance, stabilendo una classifica delle 26 canzoni/artisti.

Tredici dei ventisei artisti si esibiranno durante la seconda serata. Qui, il pubblico avrà la possibilità di votare tramite il Televoto, mentre la Giuria delle Radio darà il suo contributo. Questa serata ha un peso considerevole, con il 50% dei voti assegnato al Televoto e il restante 50% alla Giuria delle Radio.

La terza serata vedrà i restanti tredici artisti presentare le loro canzoni. La dinamica rimane la stessa della serata precedente, con il pubblico che vota tramite il Televoto e la Giuria delle Radio che esprime le sue preferenze. Come nelle altre serate, le prime 5 posizioni verranno rivelate alla fine della serata.

La quarta serata è un momento di magia musicale in cui ogni artista eseguirà una “cover” di una canzone edita, scelta tra il repertorio italiano ed internazionale pubblicato entro il 31 dicembre 2023. Gli artisti saranno affiancati da ospiti di riconosciuta fama, italiani o stranieri. La serata sarà votata dal pubblico tramite Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, TV e Web e dalla Giuria delle Radio, ognuno con il 33% del peso della votazione.

La quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2024 riunisce tutte le canzoni e gli artisti in gara. Il pubblico voterà tramite Televoto, e verrà comunicata la classifica generale delle 26 canzoni/artisti basata sui risultati delle serate precedenti. Le prime 5 canzoni saranno riportate per nuove performance, seguite da una votazione finale. La canzone/Artista con la percentuale di voto più alta verrà proclamata vincitrice di SANREMO 2024.  Non vediamo l’ora di vedere chi trionferà a Sanremo quest’anno.

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti