0, 0, 1, 0, 0, 0, 0 trend

J-Ax: breve biografia di un rapper in età matura

J-Ax: cantante e cantautore rap, venuto alla ribalta negli anni '90 con il gruppo musicale Articolo 31, poi diventato solista, è anche un attivo produttore discografico

Alessandro Aleotti, noto come J-Ax, nasce a Milano il 5 agosto 1972. Cantante e cantautore dello scenario rap italiano, negli ultimi anni si dedica anche alla produzione discografica.

J-Ax, nome d’arte creato sul finire degli anni ’80, è l’abbreviazione per indicare Joker A(le)x, e prende spunto dal suo personaggio cattivo preferito, per denunciare che gli piace fare musica che disturba i vicini. Dopo un tentativo di lavorare con il rapper Neffa, sotto il nome di Due di Picche, l’artista emerge in seguito alla collaborazione offerta nella realizzazione dello spot della Fiat Uno Rap Up, risalente al 1992.
Finalmente negli anni ’90, insieme a Dj Jad, dà origine al gruppo Articolo 31, noto per la sua musica rap anticonformista, di aspra critica e denuncia, che piace ai giovani.

Negli Articolo 31 J-Ax è il cantante; dopo il primo album, intitolato “Strade di città”, non tarda ad arrivare la notorietà: nel ’94 esce l’album “Messa di vespiri”, contenente la canzone “Ohi Maria”, che, con il suo scottante tema sulla marijuana, fa vincere al gruppo il premio “Un disco per l’estate”.
Gli articolo 31 si affermano in quegli anni come tra i primi di genere hip hop a cantare in italiano. Sempre in quegli anni J-Ax crea una crew di cantanti hip hop dal nome Spaghetti Funk. Intanto nel 1996 arriva il terzo album: “Così com’è”, che porta ben sei dischi di platino.

Il 1998 è l’anno di “Nessuno”, che frutta al gruppo gli Mtv Europe Music Awards come Best Italian Act. Sono gli ultimi anni rap per gli Articolo 31; infatti nel 1999, dopo il libro di J-Ax “I pensieri di nessuno”, esce l’album hip hop: “Xché sì!”, a cui segue, l’anno successivo, il “Greatest Hits (Articolo 31)”. Nello stesso anno esce il film “Senza filtro”, in cui recitano i due componenti della band. Arriva, poi, la svolta per gli Articolo 31: dal rap si passa al rap-rock degli album “Domani smetto” (2002) e “Italiano medio” (2003). Infine nel 2006 il gruppo si scioglie e i due proseguono le loro carriere soliste.

J-Ax esordisce con l’album solista “Di sana pianta”, e negli stessi anni, collabora per numerosi progetti con diversi autori, come Marracash.
Nel 2007 il matrimonio con la modella Elaina Coker.
Risale al 2009 l’album “Rap’n’roll”: sperimentazione rap con basi rock, mentre “Deca dance” è un tributo agli anni ’80 e include collaborazioni artistiche di rilievo (Marracash, Jovanotti, Pino Daniele).
Dal 2014 J-Ax diventa coach per il programma The Voice versione italiana.
Nello stesso anno nasce l’etichetta discografica indipendente di nome Newtopia, con Fedez.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti