Fonte: Getty Images

La classifica dei rapper più ricchi al mondo secondo Forbes

Chi è il rapper più ricco al mondo? Secondo la speciale classifica di Forbes, non è più Puff Daddy. Ma allora chi sarà mai?

Pubblicato:

Come tradizione, Forbes ha nuovamente stilato la classifica dei rapper più ricchi al mondo per l’anno 2023. Il prestigioso magazine ha svelato i nomi dei magnati del rap, basandosi sui loro patrimoni dichiarati e offrendo uno sguardo esclusivo sulle fortune accumulate nel mondo della musica hip-hop.

Per lungo tempo, Sean Combs, meglio conosciuto come Puff Daddy o Diddy, ha detenuto il titolo di re indiscusso di questo genere, vantando una carriera di successi e un patrimonio che sembrava inarrestabile.

Tuttavia, gli equilibri stanno cambiando, e nel 2023, il paperone delle rime non è più lui. L’eterna domanda sorge spontanea: chi avrà preso il suo posto sulla vetta della classifica? Scopriamolo insieme, addentrandoci nel mondo della musica rap e dei suoi protagonisti finanziari più influenti.

Scopri anche:– Quanto guadagnano Fedez e Chiara Ferragni? Il loro stellare patrimonio

Chi è il rapper più ricco al mondo nel 2023?

All’interno della classifica dei personaggi più benestanti del mondo, stilata annualmente dalla prestigiosa rivista Forbes per l’anno 2023, troviamo uno straordinario rappresentante del mondo dell’hip-hop.

Sorprendentemente, il re del rap non è più Puff Daddy, il quale ha detenuto il titolo per lungo tempo. Al suo posto, a stravincere la classifica è niente meno che Jay-Z, il talentuoso rapper, imprenditore e filantropo con un patrimonio imponente.

Jay-Z ha conquistato la vetta della classifica con un incredibile patrimonio di 2,5 miliardi di dollari, dimostrando però che il suo successo nel mondo dell’hip-hop è solo una delle tante fonti della sua incredibile ricchezza. Ciò che rende davvero straordinaria la sua ascesa economica è il fatto che nell’ultimo anno il buon Z non ha rilasciato alcun album e non ha intrapreso alcun tour. Nonostante ciò, però, il rapper continua a far soldi a palate grazie a diverse attività imprenditoriali di successo.

La ragione principale dell’incremento esponenziale del patrimonio di Jay-Z risiede nelle sue operazioni commerciali fuori dal mondo della musica. In particolare, la sua casa produttrice di champagne Armand de Brignac e la linea di cognac D’Usse hanno raggiunto un successo straordinario, contribuendo in modo significativo alla sua fortuna. Jay-Z si è dimostrato un abile imprenditore nel settore delle bevande alcoliche di lusso, riuscendo a raggiungere una clientela esclusiva e appassionata.

Poi, oltre ad essere un rapper di successo, Jay-Z è anche produttore discografico e proprietario di diverse etichette e diverse compagnie che operano nel mondo dell’intrattenimento, dando il suo contributo allo sviluppo di nuovi talenti nel panorama musicale.

Chi sono gli altri rapper più ricchi al mondo dopo Jay-Z

Ma chi sono gli altri rapper dal patrimonio più consistente dopo Jay-Z, incontrastato trionfatore del podio.

Dopo Jay-Z, al secondo posto della classifica dei rapper più ricchi del mondo troviamo Puff Daddy, il quale vanta un patrimonio stimato di circa 1 miliardo di dollari. La sua incredibile fortuna è frutto di diversi investimenti nel settore del beverage. Da una parte, è proprietario, insieme a Diageo, della vodka ultra-premium Cîroc, un marchio di successo che gli genera una rendita annua di 60 milioni di dollari. Dall’altra parte, il cantante ha visto crescere il successo della neonata tequila DeLeón, oltre al redditizio canale di informazione a pagamento Revolt.

Al terzo posto della classifica si trova Kanye West, il rapper e produttore dalle molteplici sfaccettature artistiche. Nonostante sia stato, per anni, il Paperon de’ Paperoni dell’hip hop scalzando per primo Puff Daddy, negli ultimi tempi ha affrontato numerose controversie che lo hanno portato a rescissioni contrattuali e a perdite finanziarie. Nonostante questo, il suo patrimonio stimato si aggira comunque intorno ai mezzo miliardo di dollari, rendendolo uno degli artisti più ricchi e influenti del panorama musicale.

Alle porte del podio, troviamo due rapper di spicco con un patrimonio di oltre 400 milioni di dollari ciascuno: Berner e Dr. Dre. Nonostante siano appena fuori dalle prime tre posizioni, la loro presenza tra i rapper più ricchi al mondo dimostra la diversità delle strade che portano al successo finanziario nel mondo della musica hip-hop. Nel loro caso, l’impresa e il lavoro da produttori ben si sposa con il talento nel rap.

In definitiva, la classifica dei rapper più ricchi al mondo per l’anno 2023 è la seguente:

  • Jay-Z
  • Puff Daddy
  • Kanye West
  • Berner
  • Dr. Dre

Chi è il rapper italiano più ricco? Non è Fedez

Anche nell’ambito del panorama musicale italiano, anche se i dati non sono aggiornati come negli Stati Uniti, esiste comunque una classifica dei rapper più ricchi, seppur ferma al 2022. Sorprendentemente, al primo posto di questa classifica non troviamo Fedez, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare.

Al primo posto della classifica dei rapper italiani più ricchi si trova invece Sfera Ebbasta. Nato nel 1992, si tratta di un artista che in poco tempo è stato in grado di diventare uno dei principali esponenti della musica trap italiana. Il suo patrimonio netto, calcolato considerando solo le vendite dei suoi dischi, si aggira intorno al milione di euro, a cui bisogna aggiungere i vari cachet guadagnati grazie alle esibizioni live e le altre attività collaterali. Un esempio significativo è il suo ruolo di giudice a X Factor, dove per ogni puntata guadagnava circa 10.000 euro.

Al secondo posto della classifica si trova un volto storico del rap italiano: Gué Pequeño. Oggi, soprattutto un rinomato produttore, ha contribuito a fare la storia dell’hip-hop italiano grazie alla sua appartenenza al gruppo dei Club Dogo.

Al terzo posto della classifica troviamo Salmo, all’anagrafe Maurizio Pisciottu, che deve la sua fortuna alla diversità delle sue attività. Oltre alla sua carriera musicale, Salmo ha fatto incursioni nella regia, dirigendo il videoclip di “Sabato” di Jovanotti, dimostrando la sua versatilità artistica e imprenditoriale.

Fedez, pur non essendo in testa alla classifica, si piazza comunque tra i rapper italiani più ricchi, seguito a ruota da J-Ax, un altro pioniere del rap italiano e spesso collaboratore dei suoi grandissimi successi. Recentemente, J-Ax è tornato alla guida degli Articolo 31 insieme a Dj Jad, dimostrando che il talento e la creatività continuano a generare successo e fortuna nel mondo della musica rap italiano.

Ma, a proposito del marito di Chiara Ferragni. Sai come è diventato ricco Fedez e quanto guadagna davvero?

In definitiva, la classifica dei rapper italiani più ricchi per l’anno 2022 è la seguente:

  • Sfera Ebbasta
  • Gué Pequeño
  • Salmo
  • Fedez
  • J-Ax

Proprio come quella “americana”, anche la classifica dei rapper italiani più ricchi è una testimonianza dell’ecletticità e del dinamismo degli artisti più in vista della scena. Qui come in America, sebbene con numeri diversi, talenti in continua ascesa e artisti storici che mantengono il loro appeal nel corso degli anni, l’hip hop continua a prosperare e ad evolversi, affascinando un pubblico sempre più vasto. Una serie di storie che dimostrano che la passione per la musica e la dedizione all’arte possono portare ad un successo duraturo e a un patrimonio significativo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti