Kaka, l’uccello in via d’estinzione salvato in Nuova Zelandia

Dagli Anni Novanta a rischio estinzione, il kaka vive in Nuova Zelandia dove il santuario di Wellington ‘Zealandia’ ha accolto oltre mille nuovi nati.

Pubblicato:

Il kaka (nome scientifico Nestor meridionalis) è un uccello degli Strigopodi nativo della Nuova Zelanda. Fin dagli Anni Novanta questo grazioso animale è inserito fra le specie a rischio estinzione e la sua sopravvivenza è messa davvero a dura prova. Ma una buona notizia per gli ultimi esemplari e per l’intero ecosistema arriva da Wellington e, nello specifico, dal santuario di Zealandia.

Il parco, infatti, ha dato il benvenuto a metà maggio a oltre mille nuovi nati che sono il frutto di un impegnativo progetto di conservazione e ripopolamento durato due decenni. E pensare che un tempo lo spazio che oggi ospita Zealandia e i suoi animali era un’area non popolata per la presenza di una diga. Questa serviva per approvvigionare d’acqua i centri limitrofi, tra i quali la stessa Wellington, e fu successivamente abbandonata nel 1997 per rischio sismico.

L’intuizione di Jim Lynch fu capire che quella valle deserta attorno alla struttura poteva essere recintata e sfruttata per salvaguardare le specie native a rischio. Così, nel 1999 la zona venne completamente delimitata, tutti i parassiti furono sterminati per poi trasferirvi solo animali autoctoni.

Nel 2012 i kaka erano solo quattrodici e la loro sopravvivenza era a rischio per la mancanza di alberi per la nidificazione. Per questo motivo gli operatori del parco provvedono a fornire costantemente i materiali e gli alimenti necessari a questi uccelli. E l’impegno di tutti è stato evidentemente premiato: oggi si contano kaka anche al di fuori di Zealandia, prova del fatto che questi uccelli sono riusciti a riprodursi anche a 200km di distanza.

Oltre ai kaka, il santuario ospita uccelli nativi quali kiwi, hihi, takahe, saddlebak e un rettile la cui esistenza risale all’età dei dinosauri. Quello che un tempo, dunque, era deserto, oggi è un asilo speciale per migliaia di animali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti