La casa nella roccia: vi rilasserete anche solo guardandola

Si trova incastonata nella scogliera dell'isola di Serifos, nell’arcipelago delle Cicladi in Grecia, quasi mimetizzata fra mare e natura

Pubblicato:

Una casa futuristica, a un passo dal mare, che potrebbe appartenere ad un super eroe di un film di fantascienza, o forse anche ad un super cattivo…

In realtà questa splendida casa incastonata nella scogliera dell’isola di Serifos, nell’arcipelago delle Cicladi in Grecia, è l’ultimo esperimento dello studio di progettazione Mold architects: si chiama nCaved ed è un esempio brillante di unione fra natura e design (sei mai stato a Naxos?)

La casa sembra infatti fondersi con il paesaggio e bisogna guardare con attenzione per intuirne la presenza: è interrata nella roccia, sviluppata su tre piani e dotata di tutti i comfort, compresa una lussuosa piscina a sfioro che sembra quasi confondersi con il mar Egeo.

Ai diversi piani della casa si accede con scalinate di roccia, contaminate da sabbia e vegetazione: la villa non è solo originale e bellissima, ma anche sostenibile energeticamente in quanto è protetta dai venti e dal mare, ma non rinuncia per questo a illuminazione e ventilazione. La villa sfrutta anzi le energie rinnovabili, è dotata di un sistema di raccoglimento delle acque reflue e piovane per l’irrigazione e sui tetti crescono piante commestibili.

L’interno è eccezionale come l’esterno: in tutto la casa, che dall’esterno sembra compatta, misura ben 360 metri quadri e le dominanti sono legno e ferro, per mantenere intatto lo spirito selvaggio di questa residenza. Ogni stanza è separata dalle altre e affaccia sul mare.

Abitare questa casa offre una grande sensazione di sicurezza: sembra quasi che da un momento all’altro, in caso di bisogno, la struttura si possa ritirare nel terreno e scomparire.

La villa di Serifos è solo l’ultimo dei progetti di questo studio di architettura, che è noto per mescolare elementi tradizionali e contemporaneità per realizzare case vicino al mare (vivere al mare fa bene alla salute), bellissime da vedere e che offrono una vera e propria esperienza quando vengono vissute.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti