La partita più folle: 32 rigori

E non si può dare la colpa all’arbitro per quello che si è visto in Derby County-Carlisle United

Fonte: Getty Images

La Football League Cup regala sempre grandi, grandissime sorprese. Dalla squadra di terza serie che elimina la ben più quotata formazione di Premier (chiedere al Watford di Walter Mazzarri), alle serie infinite di calci di rigore per decidere chi accederà al turno successivo. Ne sanno qualcosa Derby County e Carlisle United, le due squadre che nei 32esimi di finale hanno eguagliato il record per rigori calciati in un torneo inglese: la bellezza di 32.

Dopo che i tempi regolamentari ed i supplementari si erano chiusi sul punteggio di 1-1, entrambe le formazioni hanno sbagliato al quarto ed all’ottavo tentativo. La lotteria dei tiri dal dischetto, allora è proseguita ad oltranza: tutte realizzazioni fino alla parata di Carson su McKee che, finalmente, ha chiuso ogni discorso. Successivamente il penalty realizzato da Elsnik ha dato il via libera ai festeggiamenti dei padroni di casa: 15-14 il risultato finale. Eguagliato il precedente record stabilito nella vittoria dello Scunthorpe United contro il Worcester City nel terzo turno di FA Cup nel 2014.

Ed il primo turno di Coppa è anche servito all'irlandese Shane Duffy per prendersi la propria personalissima rivincita. Dopo che già nel primo turno di Championship, il difensore era stato autore di uno sfortunato autogol, il classe ’92 si è voluto superare nella sfida contro il Cardiff mettendo a segno una doppietta nella propria porta e beccandosi due gialli per una espulsione beffa. Come è facile intuire, il Blackburn ha perso la partita 2-1, incassando la terza sconfitta consecutiva che ha complicato e non poco la classifica degli inglesi.

Ferito nel proprio orgoglio, Duffy nella sfida contro il Crewe, ha finalmente spezzato la ‘maledizione’, segnando il gol decisivo che ha permesso al Blackburn di piegare le resistenze degli avversari e di accedere al turno successivo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti