Fonte: 123RF

Lavi i capelli così? Te li rovinerà: cosa svela il parrucchiere

Lavare i capelli nel modo sbagliato può fare molto male alla loro salute: ecco cosa non fare secondo un celebre hair stylist

Pubblicato:

Lavarsi i capelli è per tutte le donne un’operazione di routine, quando non quotidiana sicuramente frequente. In tante però non sanno che la tecnica che utilizzano per farlo è molto importante e, addirittura, il metodo sbagliato può danneggiare permanentemente i capelli.

Su YouTube, l’hair stylist americano e content creator Brad Mondo, ha deciso di condividere alcuni consigli, svelando ai suoi milioni di follower qual è il metodo migliore per lavarsi i capelli (e quale invece quello peggiore, a partire dai consigli su cosa non fare).

Molte donne, non appena escono dalla doccia dopo essersi lavate i capelli, si passano un asciugamano sulla testa, strizzando le punte per asciugarseli. Ebbene, questa operazione ha la tremenda conseguenza di assottigliare notevolmente i capelli stessi, aumentando la possibilità che si possano spezzare. Insomma, non fa certo bene alla loro salute

Al contempo, anche l’abitudine piuttosto diffusa di creare una sorta di “turbante” con l’asciugamano non è affatto una buona idea. Anzi, a quanto pare, sarebbe tra le cause dell’alopecia da trazione, ovvero una forma di alopecia conseguente a una tensione ripetitiva o prolungata sul follicolo del capello. Un sistema talmente dannoso che, con il passare del tempo, agisce direttamente sui bulbi capillari, causandone una caduta dei capelli.

Il metodo giusto per asciugarsi i capelli, a quanto pare, è quello di massaggiare la chioma delicatamente con un asciugamano, passandolo dappertutto e senza strizzare.

Inoltre, i capelli appena lavati e riscaldati con il calore dell’acqua sono molto più vulnerabili e fragili, quindi più sensibili alla rottura. Pertanto, per il lavaggio bisogna evitare le alte temperature così come il freddo artico. L’ideale è utilizzare dell’acqua tiepida, un toccasana per avere capelli sani.

L’importante è avere l’accortezza di evitare di essere rudi e di muovere sempre le mani in maniera molto delicata sui capelli, senza aggrovigliarli né tirarli.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti