Fonte: 123RF

L'ingrediente dolce può aiutare a bruciare il grasso della pancia

Perdere peso non è facile, specie dopo le feste natalizie. Ecco però quale dolce ingrediente può aiutarci con il grasso della pancia!

Pubblicato:

Dopo la fine delle feste natalizie avete deciso di cominciare a far qualcosa per perdere peso e togliere il grasso della pancia? Siete alla ricerca di nuovi spunti per una dieta sana ed equilibrata? Spunta un’interessante ricerca che rivela l’esistenza di un dolce ingrediente dagli effetti benefici. Curiosi di scoprire di quale si tratta? Andiamo a scoprirlo insieme!

Su una recente ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Clinical Nutrition (intitolato L’integrazione di cannella influisce positivamente sull’obesità: Una revisione sistematica e una meta-analisi dose-risposta di studi randomizzati controllati), è comparso un incoraggiante articolo che riguarda le proprietà della cannella. Lo studio, in realtà, è stato svolto solo sugli animali ma non esclude che i medesimi benefici possano essere translati anche agli esseri umani.

A quanto pare, infatti, la cannella è in grado di ridurre significativamente il girovita e quindi il grasso viscerale nel giro di 12 settimane. Anzi, essa influirebbe in maniera importante anche sulla possibilità di ridurre l’obesità, tanto da poter aspirare a divenire un vero e proprio integratore volto a favorire la riduzione del peso. Praticamente un ingrediente miracoloso!

La sostanza responsabile di questi meccanismi è la cinnamaldeide o aldeide cinnamica, ovvero quella che le conferisce il caratteristico odore e sapore. Di essa si conosce già l’effetto ipoglicemizzante nei pazienti diabetici, e quello ipocolesterolemizzante nei pazienti affetti da patologie cardiovascolari.

La cannella agirebbe direttamente sul grasso viscerale, ovvero su quello presente nella parte più profonda della pancia e che conserva gli organi vitali come il fegato e l’intestino. Il suo eccessivo accumulo può portare a gravi implicazioni per la salute, come malattie cardiocircolatorie e diabete.

Se fosse confermato che la cannella sia davvero in grado di aiutare a bruciare i grassi e di ridurre la circonferenza della vita, potremmo trovarci di fronte a una vera e propria svolta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti