Chi era Marcel Marceau che inventò il moonwalk di Michael Jackson

Forse non tutti sanno che ad inventare il moonwalk, il passo di danza reso celebre da Michael Jackson, è stato il mimo francese Marcel Marceau

Il moonwalk è un passo di danza reso celebre da Michael Jackson. In pochi, però, sanno che ad inventarlo è stato Marcel Marceau.

Si deve proprio al mimo francese l’invenzione del moonwalk poi diventato famoso in tutto il mondo grazie a Michael Jackson. Il passo consiste in una marcia contro il vento: Marcel Marceau procedeva in avanti, mentre il cantante statunitense l’ha perfezionato a suo piacimento, procedendo all’indietro. È stato denominato moonwalk, letteralmente “camminata sulla luna” in quanto, chi lo realizza, dà la sensazione di spostarsi in assenza di gravità, come se camminasse sulla luna.

Michael Jackson era un grande ammiratore di Marcel Marceau: oltre ad usare il suo passo di danza, la pop star scomparsa prematuramente nel 2009  riuscì anche ad incontrarlo. I due si sfiorarono nel 1988, quando Michael Jackson arrivò in Francia per alcune date del suo “Bad Tour”. Come raccontato dallo stesso mimo, il cantante statunitense chiese di conoscere, senza successo, due persone: Marlene Dietrich e proprio Marcel Marceau. L’incontro fu ritardato di qualche mese e avvenne a Londra, quando Michael Jackson si recò nella capitale inglese per assistere ad uno spettacolo del mimo francese.

«Ero in tour a Londra ed è stato allora che ho avuto modo di incontrarlo per la prima volta – raccontò Marcel Marceau – eravamo insieme sul palco a teatro e mi disse che era colpito dalla mia camminata contro il vento. Il nostro primo incontro fu meraviglioso. Poi Michael mi invitò a casa sua negli Stati Uniti, dove stavo facendo un tour. Parlammo a lungo e mi disse quanto fosse impressionato dalle mie esibizioni».

La prima volta in cui Michael Jackson eseguì il moonwalk davanti al pubblico risale al 1983. Durante il 25/o anniversario della Motown, l’icona mondiale del pop si cimentò nel passo sulle note di “Billie Jean”, mandando letteralmente in visibilio i fan accorsi per ascoltarlo. Da lì in poi è diventato il suo marchio di fabbrica ed è stato utilizzato in tutti i successivi tour mondiali fino al 2001. L’ultima volta in cui Michael Jackson ha eseguito il moonwalk è stato il 10 settembre del 2001 davanti alla folla del Madison Square Garden di New York, in occasione delle celebrazioni per il suo trentesimo anno di carriera.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti