Così Michael Jackson ha sconfitto la forza di gravità

Come ha fatto Michael Jackson a inclinarsi di 45 gradi in “Smooth Criminal”?

23 Maggio 2018

Michael Jackson è stato uno degli artisti più famosi al mondo. Non ha solo inciso nel mondo della musica e del ballo: lo ha rivoluzionato.

“Smooth Criminal” è forse una delle canzoni più famose di Michael Jackson. Persino chi non è mai stato un fan dell’artista la conosce e sa improvvisare un mezzo balletto quando sente partire le note del brano alla radio. Ed è stato proprio questo uno dei punti forti di Michael Jackson: la danza. Il cantante aveva un modo estremamente particolare di spostarsi sul palco, che non era mai stato visto prima di allora. Dal moon walk al movimento pelvico, alle rotazioni incredibili di gambe e braccia: milioni di persone hanno provato – ammettiamolo, con scarso successo – a replicare le sue mosse. Ma solo Michael Jackson era in grado di padroneggiarle.

Non abbiamo nominato “Smooth Criminal” a caso all’inizio di quest’articolo. I più bravi ricorderanno il video di questo grande successo, accompagnato a uno dei più grandi interrogativi mai risolti nella storia della musica: come ha fatto Michael Jackson a inclinarsi (insieme al corpo di ballo) di 45 gradi senza cadere a faccia in avanti sul pavimento? I neurochirurghi Nishant Yagnick e Manjul Tripathi, entrambi fan dell’artista, hanno condotto uno studio per capire come Michael Jackson abbia potuto compiere quest’impresa. Entrambi sono stati inizialmente molto chiari: è impossibile che il corpo umano possa fare una cosa del genere. I ballerini più esperti possono arrivare a inclinare il corpo di 25 o 30 gradi, ma mai di 45. È contro le leggi della fisica e della natura.

E, infatti, c’è un piccolo trucco alla base dell’inclinazione estrema di Michael Jackson. L’artista aveva fatto creare uno speciale tipo di scarpa con un tacco che poteva staccarsi e scivolare in avanti e attaccarsi poi al pavimento con un gancio. Un’idea davvero fuori dal comune, ma comunque impraticabile per la maggior parte delle persone. Anche con una scarpa del genere, infatti, per i comuni mortali è impossibile mantenere l’equilibrio inclinandosi di 45 gradi. La forma fisica di Michael Jackson, quindi, deve essere stata veramente spettacolare per poter fare una cosa del genere. Volete provare anche voi? Forse è meglio di no.

Ecco come Michael Jackson ha sconfitto la forza di gravità

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti