Ecco qual è il momento migliore per bere il caffè

Qual è il momento migliore della giornata per bere il caffè? Ecco cosa ci svela la scienza in proposito

27 Ottobre 2017

Qual è il momento migliore per bere il caffè? Se la vostra risposta è la mattina appena svegli, sappiate che vi sbagliate di grosso. Secondo alcune ricerche scientifiche infatti l’effetto positivo di questa bevanda sul corpo sarebbe maggiore 3/4 ore dopo il risveglio. Ciò significa che è preferibile non gettarsi subito a capofitto verso la macchinetta del caffè non appena si mette un piede giù dal letto.

In base agli ultimi studi la caffeina rappresenta per l’85% degli italiani un’esigenza a cui è difficile rinunciare, soprattutto quando la sveglia suona ed è il momento di andare a lavorare. Per molti il caffè rappresenta una vera e propria “droga” di cui non si può fare a meno. Ma vi siete mai chiesti qual è il momento migliore della giornata per godersi un caffè? Secondo gli esperti berlo pochi minuti dopo essersi alzati può aiutare, soprattutto dal punto di vista psicologico, ad affrontare la giornata, ma non è la soluzione giusta. Questo perché il suo effetto benefico sparisce dopo poco tempo. Per farlo durare più a lungo sarebbe necessario consumarlo metà mattina o nel primo pomeriggio.

Il motivo? In questo periodo della giornata, il cortisolo, ossia l’ormone dello stress, si attiva nel nostro organismo. Il livello di attenzione scene e iniziamo a produrre poco. Per questo abbiamo maggiore bisogno di una pausa e di bere un bel caffè per ritrovare l’energia perduta.

L’importante, sottolineano gli esperti, è non consumare mai il caffè dopo le 16. Secondo recenti studi infatti la caffeina è in grado di disturbare il sonno sino a sei ore dopo averla assunta. Per il resto i benefici di questa bevanda sono ormai assodati e, mentre una parte della comunità scientifica continua ad affermare che ci si dovrebbe limitare nella quantità, altri studiosi sono certi che il caffè sia un vero toccasana per tutto l’organismo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti