Fonte: 123RF

Monolocali di 15 mq, costano di più a Roma o a Milano? La risposta ti stupirà: il costo è stellare

Case sempre più costose, anche piccoli monolocali posso raggiungere prezzi molto elevati

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Negli ultimi anni, acquistare un loft a Milano o a Roma è diventato un’impresa economicamente paragonabile a comprare un monolocale a New York. I prezzi per questi piccoli spazi abitativi possono superare i 17mila euro al metro quadro, ponendo le nostre città al pari delle metropoli più costose del mondo. In questo contesto, si inserisce la proposta della Lega sulle mini-case, che mira a rendere più accessibili gli alloggi in aree urbane densamente popolate.

L’Attrattiva dei Monolocali in Centro

Chi non ha mai sognato di vivere in un appartamento a New York, magari con vista sulla Statua della Libertà? Tuttavia, la realtà economica rende questo sogno spesso irraggiungibile. La Grande Mela è una delle città più care al mondo, soprattutto per quanto riguarda il mercato immobiliare. Sorprendentemente, Milano e Roma stanno raggiungendo questi livelli di esclusività economica. Per esempio, acquistare un monolocale di 25 metri quadri vicino al Duomo di Milano può costare fino a 330mila euro, mentre un loft simile vicino al Pantheon a Roma arriva a 400mila euro.

Esaminando il mercato immobiliare, si scopre che i monolocali più piccoli, chiamati loft, pied-à-terre, open space o monolocali di lusso, sono numerosi. Secondo la normativa italiana, per essere abitabili, questi spazi devono avere una superficie non inferiore a 28 metri quadri, sebbene esistano eccezioni che portano le dimensioni a soli 15 metri quadri. A Milano, si trovano 196 di questi piccoli appartamenti, mentre a Roma sono 130. Anche città come Napoli, Firenze, Palermo e Venezia offrono una discreta quantità di queste soluzioni abitative miniaturizzate.

Loft in Vendita a Partire da 15 Metri Quadri

Le cifre per i monolocali nei centri storici sono davvero elevate. Un monolocale di 25 metri quadri vicino al Duomo di Milano, completamente ristrutturato e arredato, costa circa 330mila euro, ovvero più di 13mila euro al metro quadro. In alternativa, un sottotetto di 15 metri quadri in zona Giambellino può essere acquistato per 95mila euro. Questi prezzi, benché esorbitanti, riflettono la continua attrattiva dei centri storici, specialmente in una città come Milano, dove il turismo di massa ha contribuito a far lievitare i prezzi delle abitazioni.

Roma non è da meno in termini di prezzi elevati per i monolocali nel centro storico. Un mini-appartamento di 23 metri quadri, situato in uno stabile adiacente al Pantheon e ristrutturato con cura, viene venduto a 400mila euro, pari a più di 17mila euro al metro quadro. Questi prezzi rendono alcune zone della Capitale accessibili solo a pochi fortunati, esattamente come accade a Milano.

Soluzioni Alternative

Per chi ha un budget di 400mila euro, alternative più spaziose e meno centrali sono disponibili. A Roma, ad esempio, si può acquistare un bilocale di 91 metri quadri a un chilometro dal Colosseo, mentre con meno di 200mila euro si possono trovare appartamenti di circa 60 metri quadri nel centro storico, spesso situati al piano terra o seminterrato.

La proposta della Lega di abbassare il limite della metratura per l’abitabilità delle case da 28 a 20 metri quadri è un tentativo di affrontare il problema degli alti costi abitativi nelle grandi città. Secondo il leader della Lega, Matteo Salvini, vivere in 20 metri quadri o in un sottotetto potrebbe essere una soluzione praticabile per milioni di studenti, lavoratori e giovani coppie. Questa proposta, se attuata, potrebbe offrire una risposta concreta alle esigenze abitative di molti cittadini, rendendo più accessibili i costi di affitto e acquisto nelle aree urbane più densamente popolate.

Con l’aumento dei prezzi degli affitti brevi e dei B&B, i costi delle abitazioni nei centri storici hanno subito una decisa accelerazione. I rincari si sono trasferiti dai prezzi degli affitti a quelli delle case, rendendo anche i piccoli spazi un lusso. Per molti, vivere in un monolocale in centro città può rappresentare un “sogno” realizzabile solo a prezzo di grandi sacrifici economici.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti