Non hai il pollice verde? Questa pianta è perfetta per te

La conosciamo con il nome tronchetto della felicità: è una pianta di origine sudamericana, capace di resistere a gelo, siccità e pollici neri!

Pubblicato:

Ci sono persone in grado di far fiorire qualunque cosa su un piccolo terrazzo ed altre che, nonostante le cure, non riescono ad ottenere granchè nemmeno da aiuole illuminate e ben posizionate in giardino: il pollice verde ce l’hai o non ce l’hai, ma a volte entrano in gioco molti altri fattori (questo è l’orto che cresce da solo).

C’è chi non è mai in casa e lascia quindi le piante a languire al buio, chi si dimentica di annaffiarle e chi le lascia fuori estate e inverno: per resistere a tutto questo ci vuole una pianta “tosta” e la yucca è una di queste, per questo viene spesso consigliata a chi ha il cosiddetto “pollice nero”.

La yucca è una pianta esotica della famiglia delle Agavaceae, originaria dell’America latina: in natura diventa un vero e proprio albero, mentre in casa non supera 1,5-2 m di altezza. In genere è conosciuta con il nome di tronchetto della felicità e può avere sia un unico fusto che diversi tronchi, mentre le foglie, coriacee, sono di colore verde intenso, appuntite e con i margini seghettati.

Il bello di questa pianta è che ha bisogno veramente di poco, ma in compenso cresce rapidamente ed è sempre rigogliosa: resiste a momenti di siccità ed in generale va bagnata poco, soprattutto in inverno. D’estate le annaffiature devono essere più abbondanti, ogni 2-3 giorni, ma generalmente resiste bene nei climi caldi e umidi, mentre soffre di più il caldo secco.

La yucca ha bisogno di un ambiente luminoso, ma se non siete mai a casa e resterebbe sempre al buio, può stare tranquillamente fuori sia d’estate che d’inverno: resiste senza problemi fino a -5 gradi e non teme nemmeno il grande caldo. Se riuscite a tenerla casa in un luogo dove riceve luce, la temperatura ideale è 18-20 gradi ma sta bene anche in ambienti più freddi, sui 10 gradi.

La prossima volta che volete portare una pianta in regalo a qualcuno che le ama ma non riesce a farle sopravvivere, il tronchetto della felicità è la scelta giusta!

 

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti