Condizionatori addio, questa pianta in casa rinfresca la stanza

Scegliere il verde giusto può aiutare a mantenere fresca la casa: ecco quali sono le piante che combattono il caldo.

Pubblicato:

Dopo una primavera meteorologicamente instabile, le temperature cominciano ad aumentare e l’avvicinarsi dell’estate si fa sentire. Combattere il caldo diventa, dunque, un’esigenza primaria in questo periodo: se ci sentiamo troppo accaldati diventiamo anche meno efficienti nello svolgere le varie attività quotidiana. Tra le raccomandazioni classiche, quando siamo fuori, è bene non esporsi troppo al sole, riparandosi nelle zone d’ombra e indossando indumenti  quanto più possibile leggeri e traspiranti.

Tra i consigli classici, poi, si ricorda quello di non uscire nelle ore maggiormente calde e di assumere tanta acqua, non troppo fredda. Ma cosa fare una volta a casa? Chi ha fortuna di possederne uno, può godersi il fresco dell’aria condizionata o può accendere il ventilatore. Tuttavia, per mantenere sotto controllo il grado di calore nelle stanze in assenza di un impianto, è possibile ricorrere all’aiuto delle piante. Queste, infatti, sono vere e proprie alleate soprattutto per chi non ama gli impianti di condizionamento. Vediamo quali piante scegliere.

Le piante che aiutano a combattere il caldo

La natura ci viene incontro grazie ad alcune tipologie di piante capaci di combattere il caldo, assorbendo il calore nell’ambiente circostante e ripulendo l’aria. Una di queste è l’aloe vera, di cui sono già ampiamente note le proprietà medicinali per la cura e il benessere del corpo. Questa pianta, utile anche per curare le scottature, funge da vero e proprio regolatore di temperatura, agendo anche come depuratore.

Un’altra pianta da interni utile allo scopo è la dracena, meglio conosciuta come tronchetto della felicità: non solo rinfresca gli spazi chiusi ma è anche capace di assorbire le sostanze inquinanti presenti nell’aria e che potrebbero trovarsi anche a casa. Altri rimedi vegetali contro l’afa in casa? La culla di Mosè e la sansevieria, nota anche come lingua della suocera: entrambe riducono l’umidità, depurano e rilasciano molto ossigeno.

Infine, una pianta preziosa per combattere il caldo, ideale però per gli spazi esterni è l’edera: collocata davanti a porte, balconi e finestre è portentosa nel filtrare i raggi del sole, impedendo che surriscaldino casa. C’è da dire che la lista di arbusti e alberelli che possono aiutarci a rinfrescarci nel periodo estivo è davvero lunga e si può pensare, magari con l’aiuto di un vivaista, a realizzare pareti verdi che allontanano l’afa.

Pereti verdi per l’isolamento termico: quali piante scegliere

Se abbiamo la possibilità di intervenire in maniera più decisa sulla nostra abitazione, è possibile optare per la realizzazione di intere pareti verdi esterne a protezione della casa. Utilizzare i giusti rampicanti – meglio sceglierne di robusti e che richiedono poche attenzioni – agevola, infatti, l’isolamento termico con benefici sia in estate sia inverno. Non solo: il verde intrappola anche le polveri sottili (PM10) prodotte negli ambienti urbani impedendo che queste si insinuino nelle stanze. Per quanto riguarda le specie di piante da scegliere, i rampicanti da preferire per realizzare un giardino verticale sono – oltre l’edera di cui si è parlato – il glicine, il gelsomino, la passiflora e la buganvillea. E ancora: il caprifoglio, l’ortensia nella varietà rampicante, la clematide, le viti americana o canadese e la clematide.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti