Nuovo record del luogo più freddo del mondo: -98° in Antartide

Nel corso dell’inverno polare, la stazione di ricerca di Vostok ha documento la temperatura più fredda mai registrata in Antartide

Pubblicato:

Se vi lamentate della brezza di giugno perché la sera dovete uscire con il giacchetto di jeans, pensate alla temperatura raggiunta in Antartide.

Nel 2013 gli scienziati hanno trovato il posto più freddo della Terra: si tratta dell’Antartide, dove le temperature avevano raggiunto quell’anno -93°. Una cifra record, che adesso è stata rimessa in discussione. Non perché un raggio di sole ha raggiunto quel luogo alzando un po’ i gradi, ma perché il posto più freddo sulla Terra è diventato ancora più freddo. E ha raggiunto i -98°. Numeri che gli scienziati non avevano mai registrato finora. Questa temperatura ha spinto gli studiosi a dire che l’Antartide non è solo un luogo molto particolare, ma potrebbe configurarsi come un vero e proprio pianeta a sé stante. Ovviamente si tratta di un ambiente precluso all’uomo, dato che il corpo umano non è fatto per reggere un simile gelo. Dopo due sole boccate d’aria, infatti, qualsiasi persona avrebbe un’emorragia polmonare.

A fare la scoperta sono stati gli scienziati della National Snow and Ice Data Center della University of Colorado. Per registrare queste temperature hanno usato strumenti messi a disposizione dalla NASA.

L’Antartide è il quarto continente più vasto della terra e il 98% del suo territorio è ricoperto dal ghiaccio. È stato scoperto nel 1820 con la spedizione russa guidata da Lazarev e Bellingshausen, ma è dai tempi di Tolomeo – ossia dal 100 d. C. – che s’ipotizzava l’esistenza di un continente del genere. È composta da due piattaforme di ghiaccio – chiamate Ross e Filchner-Ronne – e dalla banchisa, ossia un’ampia zona con un ecosistema molto particolare che fornisce cibo a pesci, pinguini, foche e uccelli. Ma in Antartide ci sono anche ben 70 laghi imprigionati tra i ghiacci, che contengono degli organismi viventi. Questo ha fatto sì che molti scienziati avanzassero delle ipotesi di vita su Giove dato che l’Antartide ha molte cose in comune con il pianeta.

A causa del suo clima rigido, l’Antartide non è un continente abitabile e nessuno ci ha mai vissuto in passato. Nel corso degli anni però, sono state diverse le missioni scientifiche che si sono accampate sul territorio per periodi limitati nel tempo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti