Pala Alpitour, Torino - Concerti ed eventi

Tutto sul Pala Alpitour di Torino, la più grande arena coperta d’Italia: ecco quello che bisogna sapere

Pubblicato:

Il Pala Alpitour di Torino – fino al 2004 noto come Palasport Olimpico – è un palazzetto dello sport multifunzionale situato nel quartiere di Santa Rita. Si trova a pochi metri dallo stadio Olimpico ed è la più grande arena sportiva al coperto che sia mai stata costruita in Italia. Originariamente concepita per l’hockey, la sua realizzazione ha richiesto un budget di 87 milioni di euro. Ha ospitato le Olimpiadi Invernali del 2006 e le gare di hockey su ghiaccio per diverse volte. Come tutti gli altri palazzetti dello sport che sono stati costruiti in Italia, il Pala Alpitour di Torino non ospita solo competizioni legate all’ambito sportivo. È infatti sede di numerosi eventi, tra cui spettacoli, concerti e meeting di vario genere. Il progetto dell’edificio è stato oggetto di una competizione internazionale, vinta da un team guidato dall’architetto Arata Isozaki di Tokyo. È stato quest’ultimo a progettare il Pala Alpitour di Torino insieme all’architetto italiano Pier Paolo Maggiora.

  • Capienza: 15,657 persone
  • Indirizzo: Corso Sebastopoli, 123, 10134 Torino
  • Data di apertura: 13 dicembre 2005

I concerti storici

Il Pala Alpitour di Torino è la più grande arena al coperto che sia mai stata costruita in Italia. Questa sua caratteristica, quindi, lo rende particolarmente adatto a ospitare concerti di vario tipo, soprattutto quelli internazionali che richiamano un pubblico enorme. Non è un caso che proprio qui si siano quindi svolti alcune delle esibizioni che hanno fatto la storia della musica. Il Pala Alpitour di Torino ha visto cantare all’interno delle sue mura gli U2 nel 2001, i Depeche Mode nel 2017, i Muse nel 2013 e di nuovo nel 2017, i Metallica, Bob Dylan, i Red Hot Chili Peppers nel 2016 e Lady Gaga nel 2010. Ovviamente non poteva mancare Madonna tra i concerti storici del Pala Alpitour di Torino: l’artista si è esibita lì nel 2015. Non bisogna poi dimenticare Jamiroquai, Rihanna ed Ed Sheeran nel 2017, Brian Adams e Ariana Grande nel 2017.

Come prenotare i biglietti

Per prenotare i biglietti di un evento ospitato al Pala Alpitour di Torino, bisogna rivolgersi ai rivenditori ufficiali del circuito box office. Questo vuol dire che si possono acquistare online su siti come TicketOne e Live Nation, o presso i negozi autorizzati (in genere tra questi troviamo Fnac, MediaWorld e Feltrinelli). Si sconsiglia di rivolgersi a siti di secondary ticketing, dove si potrebbe incappare in truffe: è proprio qui, infatti, che le persone rivendono i biglietti a un prezzo maggiorato rispetto a quello di costo.

Come arrivare e parcheggio

Il Pala Alpitour si trova nel quartiere Santa Rita di Torino ed è facilmente raggiungibile sia con la macchina sia con i mezzi pubblici. Dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova bisogna prendere la linea 4, da quella di Porta Susa la linea 10 e dalla stazione Lingotto le linee 14 e 63. Mentre dal centro città sono attive le linee 4, 10, 17 e 63. Solo nei weekend, passata la mezzanotte e mezza, è attiva la linea 4 azzurra. Per chi volesse arrivare in macchina, si consiglia di lasciare la vettura al parcheggio Caio Mario e proseguire per pochi minuti con le linee 4 o 10. La biglietteria del Pala Alpitour si trova in via Filadelfia 82, mentre per quanto riguarda l’ingresso al pubblico, è sulla parte pedonale di Corso Sebastopoli.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti