Perché c'è una statua di Harry Potter nel centro di Londra?

A Leicester Square è stata svelata una statua di Harry Potter legata all'iniziativa Scenes in the Square: di cosa si tratta?

Pubblicato:

I fan di Harry Potter avranno ora un motivo in più per visitare da Londra. Dal 30 settembre infatti, nella centralissima Leicester Square della Capitale del Regno Unito, sorge un monumento dedicato proprio al celebre personaggio nato dalla penna e dalla mente di JK Rowling e interpretato poi sul grande schermo da Daniel Radcliffe. La statua rappresenta una scena tratta da Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo romanzo – e di conseguenza il primo libro – della saga letteraria e cinematografica dedicata al mondo di Hogwarts.

La statua è di bronzo e il suo volto è proprio quello di Daniel Radcliffe, che sarà dunque più che contento di sorgere nel centro di Londra. L’opera è dell’artista Andrzej Szumczyk, che ha rappresentato Harry Potter a cavallo di uno scopa. Essendo una scena tratta dal primo capitolo della storia, rappresenta dunque il momento in cui il maghetto scopre la sua passione per il quidditch, lo sport praticato nel mondo dei maghi.

La statua in bronzo è sorta in risposta ad un’iniziativa nota come Scenes in the Square e resterà a Leicester Square fino al 2023. Qual è il senso dell’intera iniziativa? Nella piazza della città – a partire da febbraio 2020 – sono state svelate alcune statue strettamente legate a personaggi e film iconici legati ovviamente alla realtà londinese. Vi basterà visitare la piazza per scoprire, infatti, che già sorgono rappresentazioni di Batman, Mary Poppins, Bugs Bunny, Stanlio & Onlio o Gene Kelly in Singin’ in the rain tra gli altri. È possibile anche ammirare tutte le statue con una audioguida che vi accompagnerà passo passo alla scoperta dei monumenti e dei vostri film preferiti. Di sicuro, si tratta di un’esperienza incredibile e assolutamente da non perdere: se amate il cinema e se amate Londra, il binomio che prende vita in Leicester Square sarà per voi magico.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti