Uno youtuber russo ha creato la prima spada laser retrattile

In Russia, uno youtuber ha creato una spada laser che sembra uscita direttamente dall'universo di Star Wars: ecco come ha fatto

25 Gennaio 2022
Fonte: Getty Images

Il mondo di Star Wars può contare su un esercito di fan diffuso in tutto il mondo e disposto a tutto pur di ricreare qualsiasi cosa sia mai venuta fuori dal franchise ideato da George Lucas. Fin qui tutto abbastanza regolare, se non fosse che dalla Russia qualcuno ha pensato bene di ideare una spada laser retrattile che, come quelle del film, vede le sue dimensioni ridursi in base agli ostacoli che incontra e può tagliare le cose.

A costruire una ‘vera’ spada laser è stato Alex Burkan, uno youtuber russo (proprietario del canale Alex Lab), che è riuscito a ricreare una lama di plasma della lunghezza di oltre un metro e che raggiunge la temperatura di oltre 2.800 °C. Si tratta di una spada realmente funzionante che, non solo è retrattile, ma è anche in grado di tagliare l’acciaio.

Dedicandosi con passione alla ricerca del modo migliore per riuscire a ricreare quanto visto nei film di Guerre Stellari, Alex ha lavorato certosinamente al progetto. Il tutto si basa su un’attrezzatura ad alta pressione che vede il suo componente chiave in un elettrolizzatore, uno strumento che riesce a generare una grande quantità di ossigeno ed idrogeno compressi che vengono bruciati per creare la lama della spada laser.

Per quanto realistica, però, questa straordinaria spada laser lavora alla piena potenza soltanto per 30 secondi. L’idrogeno non è infatti un elemento stabile e prima di poter pensare di produrre lightsaber in maniera definitiva c’è bisogno di ulteriori studi.

Anche se Alex Burkan è stato il primo (certificato dal Guinness World Records) a creare una spada laser retrattile e funzionante che sembra essere uscita davvero dalle mani di Obi Wan Kenobi o Kylo Ren, in giro per la rete non mancano affatto gli imitatori che, basandosi sulla grandezza della sua idea, stanno provando a ricreare la cosa. Siamo ad un nuovo livello di cosplay? Oppure le spade laser stanno per diventare delle vere e proprie armi convenzionali?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti