Programmazione TV online, come trovarla con siti e app

Serata tranquilla a casa e non sapete cosa guardare in TV? Ecco gli strumenti web e per smartphone per trovare la programmazione TV online

Se fino a dieci anni fa per conoscere la programmazione televisiva settimanale era necessario acquistare una rivista cartacea o consultare il televideo, oggi le cose sono radicalmente cambiate. Grazie a web e smartphone si possono scoprire i programmi TV, incluse le trame delle proprie serie TV preferite o dei film previsti di lunedì e martedì sera. Vi chiedete come trovare la programmazione TV online? Semplice: basta conoscere i portali web o le app giuste.

Il primo posto in cui guardare è, ovviamente, il sito Internet della stessa emittente televisiva. Se si vogliono trovare i programmi della RAI è sufficiente consultare la Guida programmi presente nella barra in alto del sito ufficiale. Discorso analogo per Mediaset e La7: i due concorrenti privati della TV di stato offrono ai loro utenti una guida TV ricca e dettagliata. Se si vuole guardare qualche programma sulla TV satellitare ma non se ne conosce la programmazione basterà consultare il sito di Sky e navigare all’interno delle varie categorie (film, sport, serie tv e documentari).

In alternativa, si può consultare uno dei tanti siti Internet che offrono la programmazione TV online e confrontare l’offerta serale o pomeridiana di RAI, Mediaset e La7 (e di molti altri canali del digitale terrestre). Questo il servizio offerto, ad esempio, dal portale staseraintv.com, nel quale lo spettatore potrà trovare la programmazione TV e consultare anche una breve descrizione dei film della serata. Lo stesso servizio è offerto da questaseratv.it, che regala una panoramica degli eventi della serata e facilita la ricerca con le categorie “Stasera in Tv” e “Film stasera“. Infine si può visitare programmitv.it che raccoglie tutto il meglio dei palinsesti tv dei principali canali del digitale terrestre.

Se si è stanchi dopo una giornata stressante di lavoro e non ci si vuole alzare dal divano per trovare la programmazione TV online, si può far ricadere la scelta su un’app. Oltre alle app ufficiali di RAI, Mediaset e Sky, nei vari store online si possono trovare altre applicazioni che offrono servizi analoghi. Palinsesti TV (disponibile sia per piattaforma Android sia per piattaforma iOS ) permette di scoprire gli eventi in onda e il palinsesto della settimana. Tivù la guida programmi (disponibile solo per iOS) offre un servizio molto simile, con i film della serata e la descrizione dei programmi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti