Puglia, la strada da incubo: attento se la percorri questa estate

In Puglia c'è una strada che è davvero un incubo per tutti gli automobilisti che ci si avventurano: scopri che cosa si rischia (e cosa può cambiare).

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

La regione della Puglia è famosa per essere un luogo incantevole dove trascorrere le vacanze estive, soprattutto il Salento, con la sua infinita offerta di spiagge mozzafiato e paesaggi da sogno. Tuttavia, c’è una strada che si rivela essere una vera e propria sfida per tutti gli automobilisti che osano percorrerla. Andiamo a scoprire insieme dove si trova e quali sono i problemi che la affliggono (o, meglio, che affliggono chi ci si avventura).

Puglia: la strada da incubo per tutti gli automobilisti che vi si avventurano

Stiamo parlando della strada provinciale Lecce-Villa Convento-Novoli, nel cuore del Salento. Questo tratto, sebbene offra splendide vedute panoramiche sulle bellezze locali, è diventato un vero incubo per chiunque viaggi lungo di essa.

Uno dei maggiori problemi lungo questa strada sono gli autovelox posizionati strategicamente lungo il percorso. Nel solo 2022, questi autovelox hanno contribuito a far entrare nelle casse della Provincia di Lecce oltre un milione e 400mila euro. L’occhio elettronico fisso, di competenza della Provincia, è programmato per rilevare infrazioni alla velocità limite di 60 km/h, e nel corso del 2022 ha registrato un’infrazione ogni ora, pari a 30 al giorno e 212 a settimana. In totale, sono stati elevati 11.024 verbali ad altrettanti automobilisti. E per questo il tratto è considerato una “strada da incubo”.

La presenza costante degli autovelox lungo questa artiere è stata motivo di critiche e controversie, soprattutto da parte della popolazione locale. Tuttavia, il sistema di apparecchiature non rientra tra quelli a rischio smontaggio, quindi è probabile sta continuando a funzionare anche durante l’estate 2024. Ciò significa che la Provincia di Lecce si aspetta nuovi incassi derivanti dalle multe, che, a quanto pare, dovranno essere reinvestiti nella sicurezza stradale.

Quello che però emerge da qualche giorno è che con la nuova battaglia della politica contro il far west degli Autovelox, quello che avviene in zona potrebbe avere i giorni contati. Sulla provinciale, infatti, il limite potrebbe essere alzato da 60 km/h a 70 km/h. O, almeno, è quello che dicono i rumors. In questo caso, l’autovelox avrebbe i giorni contati.

Come pagare le multe ricevute per infrazioni stradali?

Se dovesse ricevere una multa per un’infrazione stradale lungo la strada Lecce-Villa Convento-Novoli o qualsiasi altra strada italiana, sappiate che è possibile pagarla comodamente online senza muoversi da casa. Grazie all’apposito servizio di Banco Poste, potete evitare lunghe code agli sportelli e gestire il pagamento direttamente dal vostro computer o dispositivo mobile.

Per pagare una multa online, tutto ciò che serve è una connessione a internet, oltre ad uno smartphone o a un computer. Prima di procedere con il pagamento, dovete assicurarvi di avere a disposizione il verbale cartaceo che vi è stato consegnato dagli agenti di controllo o via raccomandata. Questo documento, infatti, contiene tutte le informazioni necessarie per identificare la multa e procedere al pagamento.

Il servizio di Banco Posta vi offrirà diverse modalità di pagamento, come ad esempio l’addebito sul conto corrente postale o l’utilizzo di una carta di credito collegata al vostro account. Scegliete la modalità più comoda per voi e confermate il pagamento.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti