Oggi è il 15 febbraio, giorno di San Faustino, ma anche una data che è in grado di unire tanti personaggi famosi, tutti nati sotto il segno dell’Acquario. E quindi spiriti liberi, creativi e spesso rivoluzionari: qualità che ritroviamo nei protagonisti di questa giornata speciale. In cima alla lista dei festeggiati c’è Franco Oppini, volto storico del cabaret italiano, ma accanto a lui troviamo tanti altri grandi personaggi, per un 15 febbraio da standing ovation.
- 15 febbraio: tanti auguri a Franco Oppini
- Buon compleanno a Matt Groening, papà dei Simpson
- Oggi sarebbe stato il compleanno di Totò, il Principe della Risata
- Il 15 febbraio è anche il giorno della nascita di un genio assoluto: Galileo Galilei
- Oggi sarebbe stato il compleanno di Giambattista Basile, grande della letteratura
15 febbraio: tanti auguri a Franco Oppini
Nato il 15 febbraio 1950 a Quistello, Franco Oppini è uno dei volti simbolo della comicità italiana anni ’70 e ’80. Membro storico de I Gatti di Vicolo Miracoli, gruppo cult del cabaret televisivo insieme a Jerry Calà, Umberto Smaila e Ninì Salerno, ha attraversato cinema, tv e teatro con leggerezza e versatilità. Sul grande schermo lo ricordiamo in Arrivano i gatti (1980) e Una vacanza bestiale (1981) di Carlo Vanzina, oltre a Selvaggi (1995). In tv è stato anche conduttore di Striscia la notizia nel 1997 e protagonista di una fiction generazionale come Nonno Felice.
Buon compleanno a Matt Groening, papà dei Simpson
Classe 1954, Matt Groening è il creatore de I Simpson, la serie animata più longeva della storia della televisione, ma anche di Futurama e di Disincanto. Prima ancora c’era la striscia underground Life in Hell, che lo lanciò nel mondo dell’illustrazione satirica. Inserito nel 2007 tra i 100 geni viventi dal Daily Telegraph, Groening ha rivoluzionato l’animazione adulta, trasformando Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie in icone vere e proprie icone globali.
Oggi sarebbe stato il compleanno di Totò, il Principe della Risata
Il 15 febbraio 1898 nasceva Totò, al secolo Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, il “principe della risata”. Attore, poeta, commediografo, protagonista di 97 film, è stato uno dei pilastri del cinema italiano. Da Miseria e nobiltà a Totò, Peppino e la… malafemmina, fino a ruoli più drammatici come in Uccellacci e uccellini di Pasolini, ha dimostrato una versatilità straordinaria. Amatissimo dal pubblico, fu spesso sottovalutato dalla critica contemporanea, per poi essere rivalutato come autentico genio della comicità dopo la sua scomparsa, nel 1967.
Il 15 febbraio è anche il giorno della nascita di un genio assoluto: Galileo Galilei
Nato a Pisa il 15 febbraio 1564, Galileo Galilei è considerato il padre della scienza moderna. Astronomo, fisico e matematico, perfezionò l’uso del telescopio osservando le fasi di Venere e sostenendo il sistema eliocentrico copernicano. Introdusse il metodo sperimentale, rivoluzionando per sempre il modo di fare scienza. Processato e condannato nel 1633, fu riabilitato ufficialmente dalla Chiesa solo nel 1992.
Oggi sarebbe stato il compleanno di Giambattista Basile, grande della letteratura
Il 15 febbraio 1566, secondo una delle ipotesi più accreditate, nacque a Giugliano in Campania Giambattista Basile, autore barocco e padre della fiaba letteraria europea. Il suo capolavoro, Lo cunto de li cunti (o Pentamerone), raccoglie racconti che hanno ispirato Perrault e i fratelli Grimm: tra le sue pagine troviamo le prime versioni di Cenerentola, La bella addormentata e Il gatto con gli stivali. Basile fu tra i primi a usare la fiaba come forma colta di narrazione.