Qui potrai lavorare solo 4 giorni a settimana e guadagnare bene!

No, non è un sogno: in Inghilterra c’è un’azienda in cui i dipendenti lavorano 4 giorni a settimana e guadagnano di più, ecco tutti i vantaggi

Pubblicato:

Negli ultimi decenni il mondo del lavoro ha subito una serie di piccole grandi rivoluzioni che hanno portato i dipendenti a lottare per tenersi il posto fisso o al contrario a rinunciare all’idea di stabilità per accontentarsi di vivere giorno per giorno: le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, ma in Inghilterra qualcosa sta di nuovo cambiando e per fortuna in meglio. Mentre assistiamo ad una generale svalutazione della forza lavoro, uno studio legale inglese ha deciso di premiare i propri dipendenti facendoli lavorare soltanto 4 giorni a settimana. Quello che sembra il paese dei balocchi è Portcullis Legals, a Plymouth, e il team di avvocati non può dirsi più felice della novità.

Se state pensando che una settimana lavorativa di 4 giorni comporta una riduzione dello stipendio, beh, vi sbagliate di grosso, perché l’ufficio riesce comunque a restare operativo 5 giorni e per giunta fino a tardi, senza alcun taglio allo stipendio, anzi è stato ritoccato al rialzo. Chi lavora per Portcullis Legals potrebbe ancora fare fatica a credere di avere 3 giorni a settimana liberi da spendere in famiglia, in vacanza, a fare shopping o semplicemente rilassarsi e allo stesso tempo avere il portafoglio pieno!

Se in Italia sembra una chimera, in Gran Bretagna è realtà e chissà che altre aziende non seguano coraggiosamente l’esempio dell’amministratore delegato Trevor Worth che a Plymouth Live ha dichiarato: “I primi risultati sono stati incoraggianti: il nostro team è più contento e i nostri clienti ricevono un servizio migliore”.

Poi ha aggiunto di aver “contattato aziende in lungo e in largo per scoprire i vantaggi e le insidie ​​della settimana di quattro giorni, collaborando con accademici e leader del settore per trovare il modo migliore per applicare la settimana di quattro giorni a Portcullis”.

La risposta è stata straordinaria dal momento che ha trovato tanti professionisti, manager, imprenditori e a.d. pronti a migliorare le condizioni di lavoro del proprio staff. Perché un dipendente felice e soddisfatto è certamente più motivato, efficiente, produttivo e propositivo: la stanchezza, la mancanza di concentrazione, di stimoli o le preoccupazioni economiche invece possono essere deleteri per il clima in ufficio tra colleghi e per gli obiettivi aziendali.

In ogni caso – a proposito di clima – meglio lavorare al calduccio: almeno le donne ottengono risultati migliori!

Pronti per spedire il curriculum a Plymouth e dare una svolta alla vostra vita? Se proprio dovesse andarvi male, provate ad andare in Giamaica: otterrete una vacanza pagata… Oppure imbarcatevi su una nave da crociera per guadagnare 10mila euro in un giorno o ancora, se siete fan di Star Wars, a Disneyland di Orlando stanno cercando Stormtrooper. Altrimenti non vi resta che fare un bel sonnellino e diventare ricchi lo stesso!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti