Fonte: Pixabay

Vip e personaggi nati il 24 settembre: tutti i compleanni illustri

Quali sono i personaggi famosi nati oggi? Elenco dei più importanti artisti e imprenditori che festeggiano il proprio compleanno il prossimo 24 settembre

Pubblicato:

Fare gli auguri ai nati oggi è doveroso, così come bisogna augurare buon compleanno a coloro che sono nati il 24 settembre. Sono davvero moltissimi, infatti, i personaggi dello spettacolo che in questa data festeggiano la lieta ricorrenza. Fra questi bisogna menzionare obbligatoriamente il regista Pedro Almodovar, nato a Calzada de Calatrava, un piccolo comune della Spagna, nel 1949. Sicuramente si è fatto apprezzare dal pubblico soprattutto nel ruolo di regista, ma nel corso della sua carriera ha lavorato anche come produttore cinematografico, sceneggiatore, scrittore e musicista. Insomma, si può affermare che Pedro Almodovar sia un artista a tutto tondo, e recentemente è stato anche tra le nomination al Festival di Cannes. Alcuni dei suoi film più famosi sono Tutto su mia madre e Parla con lei. È nato lo stesso giorno, ma a dodici anni di distanza rispetto a Pedro Almodovar, l’attore, cantante e compositore francese Pierre Cosso. Originario di Algeri, sua città natale, viene ricordato soprattutto per la sua apparizione nel film francese La Boum 2, conosciuto in Italia con il titolo Il tempo delle mele 2. Nel film Pierre Cosso vestiva i panni di Philippe Berthier, il fidanzato della bellissima protagonista Victoire Berreton, interpretata da una meravigliosa Sophie Marceau. Ha preso parte anche ad altre pellicole, tuttavia la sua carriera si è svolta per lo più tra fiction e serie televisive francesi.

Da un artista ad un imprenditore. Infatti tra i nati oggi bisogna necessariamente citare anche Riccardo Illy. Originario di Trieste, città che gli ha dato i natali nel 1955, Illy ha origini ungheresi da parte di suo padre. La sua famiglia ha fondato l’Illycaffè, la famosa azienda top nel settore del caffè. Tra il novembere del 1993 e il maggio del 2001 è stato sindaco della città di Trieste, mentre dal giugno del 2003 all’aprile del 2008 è stato presidente della regione Friuli-Venezia Giulia. Il 2 giugno del 2009 gli è stata attribuita la prestigiosa onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Inoltre ha ricevuto un’altra fascia d’Onore al Merito dalla Repubblica Austriaca. Il 24 settembre di diciannove anni dopo è nata Alessia Merz, bellissima modella, showgirl, conduttrice e attrice. Originaria di Trento, ha iniziato la sua carriera televisiva con il programma Non è la Rai. In quel periodo è stata notata da Antonio Rocci, che l’ha scelta per il ruolo di velina nella trasmissione Striscia la notizia, assieme alla collega Cristina Quaranta (nata il 14 agosto). È stata anche inviata del programma sportivo Quelli che il calcio, in onda su Rai 2.

Il 24 settembre è il compleanno di un altro grande imprenditore, Natale Farinetti, conosciuto principalmente con il nome Oscar Farinetti. È entrato nel mondo del mercato come proprietario della catena di elettrodomestici Unieuro, ereditata da suo padre Paolo Farinetti. Successivamente ha fondato l’impresa Eataly, che sta riscuotendo un numero sempre maggiore di successi. Attualmente sono state aperte numerose sedi dei suoi supermercati/ristoranti in giro per il mondo: oltre alle sedici italiane (Asti, Arese, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano Smeraldo, Monticello d’Alba, Parma, Piacenza, Pinerolo, due a Roma, due a Torino e Verona) ce ne sono undici in Giappone (nove a Tokyo, una a Osaka e Yokohama), due negli Stati Uniti d’America (Chicago, New York), una ad Istanbul, una a Monaco di Baviera, una a San Paolo e una a Dubai. Inoltre due sedi sono presenti sulle imbarcazioni MSC Preziosa e MSC Divina. Durante l’Esposizione Universale di Milano 2015 uno dei suoi ristoranti è stato temporaneamente aperto assieme agli stand delle varie nazioni che vi hanno partecipato.

Fra i nati oggi va menzionato anche James Maury Henson, meglio conosciuto con il nomignolo Jim. Henson, nato a Greeville nel 1936, è divenuto famoso al grande pubblico per aver inventato dei personaggi entrati nei cuori della gente e nella storia della televisione mondiale: i Muppets, tra cui i più famosi sono Kermit la Rana e Ernie. I lettori più giovani non li conosceranno, ma i Muppet hanno allietato le giornate di numerosi bambini: si tratta di buffi burattini che ne combinano di tutti i colori e suscitano grosse risate. Il regista e inventore di questi splendidi personaggi si è spento a New York il 16 maggio del 1990. Infine, tra i nati oggi c’è anche lo scrittore statunitense Francis Scott Key Fitzgerald, nato a Saint Paul nel 1896. La critica e il pubblico lo considerano uno dei migliori autori dell’età del jazz, oltre che uno scrittore della Generazione Perduta, attiva a partire dalla fine degli anni novanta del XIX secolo. La sua opera più famosa a detta di molti è The Great Gatsby (Il Grande Gatsby), pubblicata a New York nel 1925. Il suo ultimo romanzo è stato The Last Tycoon (Gli ultimi fuochi), prima che Fitzgerald si spegnesse a Los Angeles il 21 dicembre 1940 in seguito ad un attacco di cuore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti