Quiz intelligenza, riesci a capire come far bollire l'uovo?

Metti alla prova la tua intelligenza con il nostro ultimo rompicapo! Riuscirai a bollire un uovo in 15 minuti? Scopri il quiz che fa impazzire tutti.

1 Dicembre 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Sfidare i propri limiti tentando di risolvere enigmi e rompicapo può essere un ottimo modo per tenere allenata la mente. Come tutti sappiamo, mantenere il cervello in salute è importante quanto il resto del corpo, anche se l’organo deve essere esercitato in modo diverso rispetto ai muscoli. Bollire un uovo, invece, può sembrare un compito facile. Cosa c’entra con l’allenare il cervello? C’è un nuovo indovinello a riguardo che vi farà mettere in discussione tutto ciò che pensavate di sapere sul giusto tempismo.

Il nuovo enigma sull’uovo sodo: sanno rispondere solo le menti geniali

Questo nuovo indovinello darà sicuramente al vostro cervello del filo da torcere, ma potrebbe farvi passare la voglia di guardare un uovo. Il motivo dovrete grattarvi non poco la testa per riuscire a trovare la soluzione. Secondo chi ha provato a risolverlo, pare proprio che l’indovinello sia così difficile che solo le “persone molto intelligenti” possono risolverlo. Pronti a cimentarvi nella prova?

Il quiz logico sull’uovo sodo e la clessidra: sapete come rispondere?

Il quesito al quale nessuno sembra in grado di rispondere è questo: “Se hai una clessidra da 7 minuti e una da 11 minuti, come puoi bollire un uovo in 15 minuti esatti?”.

All’apparenza potrebbe sembrare semplice, ma è più difficile di quanto sembri. Non c’è modo di far sì che le due clessidre segnino perfettamente 15 minuti, e utilizzarle una volta vi farà sforare il tempo necessario. Andiamo quindi ad esplorare la complessità di questa sfida mentale, ma senza darvi subito la soluzione.

Un piccolo consiglio: superare le limitazioni del tempo delle due clessidre

Avete già capito come fare? Ci vuole un po’ più di riflessione, ma c’è un modo abbastanza semplice per far sì che i due timer a clessidra vi diano i 15 minuti che vi servono. Nonostante le apparenti limitazioni, esiste un metodo ingegnoso per risolvere questo intricato problema senza perdere traccia del tempo. Basta ragionarci un po’ su.

La Soluzione al quiz logico sull’uovo sodo e la clessidra

Il primo passo per risolvere questo rompicapo è quello di avviare entrambi i timer delle uova (le clessidre) contemporaneamente. Poi, quando sono trascorsi sette minuti e il timer più piccolo è scaduto, capovolgetelo per farlo ripartire. Quattro minuti dopo, la clessidra da 11 minuti sarà scaduto e quattro minuti di sabbia saranno caduti dall’altra parte della clessidra da sette minuti. A questo punto, sono trascorsi 11 minuti. L’ultimo passo consiste nel capovolgere nuovamente la clessidra da sette minuti. La sabbia continuerà a scorrere per gli ultimi quattro minuti prima di terminare, portandovi a un tempo perfetto di 15 minuti.

Un esempio ben chiaro di come la creatività e la riflessione possono superare anche gli enigmi più ostici.Di sicuro, questa sfida non solo è in grado di mettere alla prova la vostra abilità logica, ma dimostra anche come l’ingegnosità può risolvere anche i problemi apparentemente impossibili. Anzi, secondo quanto dicono gli esperti, risolvere rompicapi di questo tipo aiuta ad aprire la mente a nuovi modi di pensare! E fa sempre comodo riuscire a trovare una soluzione alle sfide più complesse.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti