Fonte: 123RF

Scongela la carne in pochi minuti: trucco della pentola capovolta

Ecco qualche consiglio utile per scongelare la carne in maniera facile e veloce.

Pubblicato:

Conservare la carne nel freezer permette di mantenerla più a lungo, garantendoci anche la scorta per quando vogliamo portarla in tavola. Tuttavia, può succedere di dimenticarsi di togliere in tempo la quantità desiderata e, così, ci ritroviamo con pochi minuti a disposizione prima di un pasto, che magari coinvolge anche la famiglia o gli amici. Che cosa fare in questa situazione? Tranquilli, esistono alcuni metodi facili e veloci per scongelare la carne in pochi minuti.

Il primo consiglio è noto come metodo della pentola capovolta e richiede, come suggerisce il nome stesso, due padelle e un sacchetto. Una volta estratta dal congelatore la carne che dobbiamo servire, occorre inserirla in un sacchetto di plastica – sono perfetti quelli per il freezer – sigillando per bene con il laccetto in dotazione. A questo punto, si passa sul lavandino, nel quale va appoggiata una pentola vuota capovolta, quindi con il fondo rivolto verso l’alto.

Proprio su tale fondo andrà posata la nostra carne precedentemente imbustata e su di essa si posa una seconda pentola riempita di acqua calda. La pressione di questa seconda padella unita al calore prodotto dall’acqua sovrastante compiranno l’impossibile: in soli cinque minuti, infatti, la carne sarà perfettamente scongelata e pronta per essere cucinata.

L’acqua calda, poi, può essere usata anche in un secondo metodo di scongelamento, utile soprattutto quando lavoriamo su fettine sottili o tagli in pezzi di piccole dimensioni. Anche in questo caso, la carne va insacchettata in maniera ermetica quindi messa in una pentola con acqua preriscaldata, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, si può anche rabboccare con nuova acqua calda: basteranno dieci minuti per completare lo scongelamento.

Ovviamente, chi ha disposizione un microonde può ricorre anche alla specifica funzione defrost che permette di avere alimenti scongelati ad hoc solitamente in una decina di minuti. Semplice, no?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti