Su WhatsApp puoi creare una chat segreta

C'è un sistema per fare in modo che nessuno possa leggere le chat che devono restare private

Le chat di WhatsApp sono ormai uno scrigno di dati personali e sensibili: sulla popolare app di messaggistica teniamo in piedi relazioni di amicizia, amorose, lavorative e tutto questo in forma strettamente privata, anche con la collaborazione della stessa app che fa il possibile per tutelare la privacy dei suoi utenti.

Ma lo smartphone è un oggetto di uso comune che, nonostante le nostre attenzioni, può comunque essere maneggiato da altre persone e le nostre chat in quel caso sono a rischio: l’app è in bella vista sull’home page e una volta che il nostro telefono è sbloccato, chiunque può aprirla.

Come proteggere allora le nostre conversazioni più private anche da questo rischio remoto ma pur sempre presente? E’ sempre WhatsApp a venirci in aiuto, con una opzione molto semplice da utilizzare e che ci permette di togliere all’occhio degli altri le chat più “scottanti”, quelle che mai e poi mai devono essere lette da altri.

Si tratta semplicemente dell’opzione “archivia chat”, che si attiva tenendo premuto a lungo la chat in questione: così facendo la conversazione verrà spostata immediatamente in un luogo segreto, tra le chat archiviate appunto, che è non immediatamente visibile. Il problema è risolto quindi nell’immediato, anche perchè non vo arriveranno nemmeno più le notifiche relative a quella conversazione. Il provvedimento è poi reversibile, perchè la chat archiviata può essere facilmente riportata al suo posto.

Sospettate che qualcuno, a conoscenza di questo trucco, si metta a cercare anche le chat archiviate sul vostro dispositivo? A questo purtroppo non c’è rimedio, l’unica soluzione è fare in modo che il vostro cellulare non cada a lungo nelle mani sbagliate! Oppure, in alternativa, scaricare delle applicazioni diverse che permettono di nascondere in modo più profondo le chat o anche di metterle sotto chiave, cioè vincolarle all’utilizzo di una password: esistono molte app del genere, alcune sono a pagamento e dovete valutare se ne vale veramente la pena.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti