Come si usano le conversazioni segrete di Facebook Messenger

Ecco come si attivano le conversazioni segrete sull'applicazione di messaggistica istantanea di Facebook, Messenger, un'opzione semplice e veloce.

Come ha riportato Wired, il social più diffuso al mondo, Facebook, ha da poco reso disponibile l’opzione “conversazione segreta” dell’applicazione di messaggistica istantanea Messenger. Questa è in grado di decriptare le conversazioni end-to-end, rendendo i messaggi non accessibili a nessuno se non ai soli utenti, cioè mittente e destinatario del singolo messaggio. Facebook assicura che tutte le conversazioni saranno segrete e crittografate da un dispositivo all’altro.

Inoltre, un’altra grande caratteristica di questa nuova iniziativa è la possibilità di auto eliminazione dei messaggi segreti, dopo un tempo prestabilito dagli utenti. Le conversazioni segrete di Messenger sono potenziate dallo stesso metodo crittografico sviluppato dall’Open Whisper System, un gruppo software no profit, per la propria applicazione di messaggistica sicura, Signal.

Un nuovo tipo di conversazione

Il sistema crittografico elaborato dal gruppo software è stato da poco testato, cioè da quando Signal è stato citato in giudizio dal governo degli Stati Uniti quest’anno. Apparentemente, il sistema crittografato è stato progettato per riuscire a prevenire in modo ottimale l’interferenza con le tecnologie chatbot. Ma è davvero tutto così positivo? C’è un aspetto piuttosto controintuitivo in questo nuovo tipo di conversazione.

Infatti, invece di essere abilitata di default, come lo è ad esempio nell’altra diffusa applicazione di messaggistica istantanea, Whatsapp, la chat segreta deve essere selezionata dall’utente prima che lui stesso dia inizio alla conversazione. Non poi così comodo, soprattutto considerato che ci troviamo nell’era post-Snowden, quando tutto dovrebbe essere incentrato sull’utente.

Come attivare le conversazioni segrete

Come attivare quindi le conversazioni segrete su Messenger? Ebbene, ci sono due modi per farlo. Il primo riguarda una conversazione nuova del tutto, l’altro prende in considerazione quelle già esistenti. Dunque, per i nuovi messaggi il procedimento è il seguente: per prima cosa, occorre cliccare l’icona di scrittura in alto a destra nella home di Messenger e selezionare “segreta”. Poi, selezionare il contatto a cui si vuole inviare il messaggio e iniziare così una nuova conversazione segreta.

Per i messaggi già esistenti da trasformare in segreti il procedimento è questo: nella home di Messenger cliccare una chat esistente con il contatto con il quale si vuole rendere segreta la conversazione. Poi, nella schermata della conversazione, cliccare sul nome del contatto in alto, selezionando “Conversazione segreta” e iniziare la nuova comunicazione.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti