Termometro, usa la custodia per abbassare la temperatura in 8 sec

Abbassa la temperatura del termometro classico in 8 secondi. Usa la custodia per un metodo facile e veloce.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Quando ci si becca l’influenza o si teme di avere la febbre, il primo strumento che ci viene in mente è il termometro. Nonostante sia uno strumento praticamente indispensabile per misurare la propria temperatura corporea, ci sono alcune persone che lo trovano scomodo da far scendere prima di effettuare la misurazione. Per questo motivo, sono sempre di più quelli che optano per il termometro digitale, che però spesso non è altrettanto preciso di quelli analogici.

In passato, il termometro classico a mercurio non aveva questo tipo di problemi. Tuttavia, a causa dei suoi rischi per la salute, è stato progressivamente rimosso dal mercato. Sebbene le nuove opzioni di termometri analogici disponibili sul mercato (ad alcol, gallio o gallinstan) garantiscano una maggiore sicurezza, hanno il difetto di essere difficili da far scendere una volta completata la misurazione della temperatura e volendone effettuare una nuova. Ma c’è un trucco per risolvere questa situazione. Andiamo a vedere insieme qual è.

Se anche voi fate parte di coloro che pensano che far scendere la temperatura del termometro classico risulti troppo complesso, il metodo per riuscirci rapidamente è davvero semplice. Il segreto è utilizzare la custodia dell’utensile stesso.

Infatti, l’errore comune è cercare di far scendere la temperatura del termometro da solo, senza l’aiuto della custodia, semplicemente sbattendolo su e giù. Il pericolo è quello di farsi male o addirittura di romperlo, perché bisogna applicare una grande forza. Il rischio di combinare disastri, in questo caso, è elevatissimo.

La soluzione più semplice è invece quella di inserire il termometro nella sua custodia. In questo modo, non sarà affatto difficile far scendere la temperatura, riducendo drasticamente la fatica dei movimenti per farla scendere. I laboriosi gesti per abbassare la temperatura saranno solo un lontano ricordo. Bastano infatti 8 secondi nella custodia per riuscirci praticamente subito…

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti